Banche

LGT acquisisce l’attività di gestione patrimoniale di UBS in Austria

Grazie al raggiungimento di un asset deal, Liechtenstein Global Trust, di proprietà della Casa regnante, potrà gestire 4 miliardi di patrimoni
La sede LGT a Lugano /© CdT/Gabriele Putzu
Red. Online
17.12.2020 10:35

Liechtenstein Global Trust (LGT), il gruppo internazionale di private banking e asset management di proprietà della Casa regnante del Liechtenstein, ha raggiunto un accordo con UBS Europe SE per l’acquisizione, tramite un asset deal, della sua attività di gestione patrimoniale in Austria, che conta circa 4 miliardi di euro di patrimoni in gestione e circa 60 collaboratori. Con questo passo, LGT amplia ulteriormente il suo ruolo di leader nel private banking in Austria, uno dei mercati chiave in Europa. Le relazioni con la clientela di UBS Europe SE in Austria, principalmente high-net-worth individuals e ultra-high-net-worth individuals residenti nel Paese, saranno assunte da LGT nell’ambito dell’asset deal. In futuro, UBS si concentrerà sulla fornitura locale di servizi di gestione patrimoniale in Austria. In seguito all’acquisizione, il patrimonio gestito di LGT Bank Österreich passerà da circa 8 miliardi di euro a metà del 2020 a 12 miliardi di euro, diventando così, nel mercato austriaco, la leader tra le banche che si occupano di high-net-worth individuals. Nell’ambito dell’accordo, LGT intende assumere i circa 60 dipendenti di UBS Wealth Management in Austria e integrarli nelle sue sedi di Vienna e Salisburgo. Il completamento dell’operazione è previsto per il terzo trimestre del 2021, dopo il ricevimento delle approvazioni standard. Le due parti si sono impegnate a non divulgare il prezzo d’acquisto.

Proseguimento del percorso di crescita in Austria

Nel corso degli ultimi anni, LGT ha costantemente potenziato la propria attività di private banking in Austria, con l’obiettivo di offrire ai privati facoltosi un’ampia gamma di soluzioni d’investimento a lungo termine. Dal 2007 LGT opera in Austria con una propria banca e attualmente impiega 170 collaboratori a Vienna e Salisburgo, che, oltre al mercato principale austriaco, servono clienti in selezionati Paesi dell’Europa centro-orientale. Il principe Maximilian von und zu Liechtenstein, CEO di LGT, ha commentato: «Siamo molto lieti di accogliere i clienti di UBS Europe SE in Austria in LGT. Siamo convinti che la nostra stabilità, la nostra tradizione nel private banking e la nostra competenza in materia di investimenti, in particolare anche nel settore degli investimenti alternativi e sostenibili, ci rendono un partner affidabile e attraente per questi clienti. L’Austria è parte integrante della nostra strategia in Europa, e la mia famiglia ha sempre avuto un legame molto stretto con il Paese. Sono quindi ancora più lieto di poter compiere questo importante passo e che LGT diventi la leader austriaca del settore a partire dal prossimo anno, anno in cui festeggeremo anche il suo centenario».