L'UE indaga sulla conformità dei prodotti Shein
![](https://naxos-cdn01.gruppocdt.ch/cdt/stories/2025/02/05/1920x1080/441d491f-3898-4d09-8710-35f5da7fb79c.jpeg)
Nell'ambito delle regole europee a protezione dei consumatori l'UE annuncia un'azione coordinata rete contro Shein, la piattaforma cinese di e-commerce dedicata al fast fashion.
L'obiettivo è «indagare sulla conformità della piattaforma online» a regole che «certamente proibiscono pratiche sleali e fuorvianti ai sensi della legge sui consumatori», ha detto Michael McGrath, commissario per la democrazia, la giustizia, lo stato di diritto e la tutela dei consumatori presentando la comunicazione dell'esecutivo comunitario sull'e-commerce. «A novembre abbiamo avviato un'azione esecutiva contro Temu in merito a una serie di pratiche che violano la legge sui consumatori». o
«La base di queste azioni su Shein e Temu è il regolamento di cooperazione per la tutela dei consumatori. È un regolamento molto importante che porta molti vantaggi, ma che tuttavia non è perfetto. Ed è per questo che esamineremo e miglioreremo il nostro sistema di esecuzione per renderlo più forte, più efficace e più dissuasivo».