Lugano perde bestsmile, Migros chiude «in più fasi» in tutta la Svizzera
«Migros concentra le proprie attività nel settore delle cure dentali». Così titola il comunicato stampa con cui il gigante del commercio al dettaglio comunica, in realtà, la chiusura di bestsmile, che ha una sede anche a Lugano, in via Pretorio 11.
Sul sito bestsmile.com, per la sede di Lugano, vengono menzionati quali collaboratori i nomi di due medici dentisti e un'ortodontista. La foto ritrae sette collaboratori, ma è la stessa che appare sulla pagina di più sedi.
La Federazione delle cooperative Migros aveva rilevato interamente l'azienda – fondata nel 2018 – nel 2022. bestsmile si è affermata nel settore delle cure dentali svizzero con allineatori trasparenti per la correzione delle malocclusioni dentali e con faccette estetiche.
A causa anche della difficile situazione di mercato, all'inizio del 2024 bestsmile ha avviato un'analisi aziendale e un conseguente programma di ristrutturazione. Ciononostante, i risultati degli ultimi mesi sono stati inferiori rispetto agli obiettivi prefissati. La Federazione delle cooperative Migros ha quindi deciso di chiudere le sedi di bestsmile – sul sito ne vengono elencate ben 27 –, una chiusura «prevista in più fasi».
Purtroppo i tagli dei posti di lavoro saranno probabilmente inevitabili, scrive la Cooperativa Migros. «Verrà pertanto avviata una procedura di consultazione per le collaboratrici e i collaboratori interessati. Una decisione sulle misure dettagliate sarà presa una volta completata la procedura di consultazione».
Le pazienti e i pazienti di bestsmile che sono attualmente in cura potranno continuare il loro trattamento presso i restanti studi bestsmile o presso una delle sedi di zahnarztzentrum.ch (parte del Gruppo Medbase, gestisce 43 sedi e impiega più di 300 tra dentisti, dentiste, specialisti e specialiste in ortodonzia, impianti dentali, chirurgia orale e igiene dentale).