Paperoni

Mark Zuckerberg diventa il secondo miliardario più ricco al mondo

Il fondatore di Meta ha superato Jeff Bezos e tallona Elon Musk secodno il Bloomberg Billionaires Index
© KEYSTONE (AP Photo/Godofredo A. Vásquez)
Red. Online
05.10.2024 08:53

Mark Zuckerberg supera Jeff Bezos e diventa il secondo uomo più ricco al mondo alle spalle di Elon Musk. Zuckerberg «vale» 210,7 miliardi di dollari contro i 209,2 di Bezos (fondatore di Amazon). Musk, attualmente l'uomo più ricco del pianeta, ha una fortuna di 262,8 miliardi. È quanto emerge dal Bloomberg Billionaires Index.

Quando si parla di cifre così alte, il paragone non è solo tra «super ricchi», ma anche con gli Stati: la ricchezza di Musk è superiore di 44 miliardi a quella della Grecia ed è quasi simile a quella della Finlandia. È pure quattro volte il PIL del Paese più povero del mondo la Repubblica Dominicana del Congo (64,42 miliardi).

Un ultimo dato: i quattro più ricchi al mondo hanno una ricchezza equivalente al prodotto interno lordo della Svizzera.

Il patrimonio netto di Zuckerberg ha raggiunto una cifra astronomica. Un'ascesa alimentata principalmente dal recente successo di Meta Platforms Inc. Le azioni dell'azienda hanno toccato un massimo storico, chiudendo a 582,77 dollari, con un aumento del 68% dall'inizio dell'anno. Un'impennata del valore azionario ha catapultato in alto il patrimonio personale di Zuckerberg, che detiene una quota del 13% in Meta.

Il 2024 si sta rivelando un anno d'oro per Zuckerberg, con un aumento del patrimonio netto di 78 miliardi di dollari, la crescita più significativa tra le 500 persone più ricche monitorate dall'indice Bloomberg. Questo successo arriva dopo un periodo di incertezza, durante il quale la scommessa di Zuckerberg sul metaverso appariva inizialmente come un costoso errore.

Wall Street ha accolto con entusiasmo i risultati di Meta, che ha costantemente superato le stime degli analisti nei rapporti trimestrali. L'azienda ha attribuito gran parte del successo agli ingenti investimenti nell'intelligenza artificiale, che hanno potenziato la sua piattaforma pubblicitaria online.