Markus Ronner sostituirà Lukas Gähwiler nel CdA di UBS Svizzera

UBS ha definito la successione di Lukas Gähwiler, attuale presidente del consiglio di amministrazione di UBS Svizzera, che diventerà vicepresidente del gruppo. Si tratta di Markus Ronner: la sua nomina dovrà essere convalidata il prossimo 5 aprile dall’assemblea generale.
Ronner lavora per UBS dal 1981 e ha ricoperto una serie di posizioni di alto livello, si è tra l’altro occupato dell’introduzione di un nuovo quadro normativo e di governance, precisa oggi UBS in una nota. Attualmente è membro della direzione del gruppo come responsabile della compliance e della governance, posizione che manterrà anche se sarà eletto alla presidenza dell’organo di controllo di UBS Svizzera.
Lukas Gähwiler dal canto suo cumula finora le funzioni di CEO e di presidente del consiglio di amministrazione di UBS Svizzera. La sua elezione a vicepresidente del gruppo è prevista per il 6 aprile. La sua nomina è stata annunciata alla fine di novembre, contemporaneamente a quella del nuovo presidente, l’ex manager irlandese di Morgan Stanley Colm Kelleher.