Acquisizione

Migros trova due acquirenti Hotelplan in mani tedesche

L’operatore turistico Dertour, già titolare dei marchi Kuoni ed Helvetic Tours, ha rilevato le storiche attività di viaggio del gruppo svizzero - Interhome, case di vacanza, è stata invece ripresa da HomeToGo per 150 milioni di franchi
© KEYSTONE/Christian Beutler
Red. Economia
12.02.2025 20:09

Da più di anno Migros cercava un acquirente per le sue attività di viaggio. Oggi la conferma che il gruppo tedesco Dertour rileverà Hotelplan ad eccezione di Interhome, operatore specializzato nell’affitto a breve termine di case di vacanza, che verrà invece rilevato da HomeToGo. Quest’ultima è sempre un società tedesca che opera nello stesso segmento di mercato. Stando a HomeToGo, che è quotata in Borsa, il prezzo di acquisto di Interhome ammonta a 150 milioni di franchi svizzeri, una parte in contanti alla conclusione dell’operazione e un’altra parte, fino a 85 milioni, a rate da versarsi entro il 2029.

Garantita continuità

Con l’acquisizione di Hotelplan, Dertour rafforza la sua presenza come tour operator in Svizzera, Gran Bretagna e Germania. Il gruppo tedesco è già presente in 16 Paesi con oltre 130 aziende e più di 10 mila dipendenti.

Per gli ospiti e i partner di distribuzione, l’acquisizione garantisce continuità: tutte le vacanze e i viaggi d’affari prenotati si svolgeranno, infatti, come previsto. «I popolari marchi tour operator del Gruppo Hotelplan continueranno a operare come di consueto e saranno raggiungibili attraverso i soli contatti di servizio e di prenotazione», si legge in una nota. Questi includono i marchi Hotelplan, gli specialisti di viaggio travelhouse e tourisme pour tous, così come Migros Ferien e la divisione viaggi d’affari con i marchi bta first travel e Finass Reisen. Si aggiungono vtours in Germania e Hotelplan UK, che sono attivi nel mercato britannico con un’ampia gamma di viaggi specializzati. Di conseguenza, Dertour Group acquisisce anche le agenzie di viaggio di Hotelplan Suisse.

«Per i clienti delle agenzie di viaggio, gli ospiti e i partner di distribuzione del Gruppo Hotelplan non cambia nulla. Possono prenotare tutti i marchi del Gruppo Hotelplan come di consueto, che si tratti di Hotelplan o Migros Ferien›, sottolinea Ingo Burmester, CEO Central Europe e membro dell’Executive Board di Dertour Group.

I marchi storici del Gruppo Hotelplan continueranno a rafforzare costantemente la varietà e la competenza turistica nel mercato svizzero. L’acquisizione avverrà il più rapidamente possibile; in ogni caso sarà soggetta all’approvazione delle autorità competenti per la concorrenza. Le parti hanno concordato la riservatezza sui dettagli finanziari dell’operazione.

Michel Gruber, presidente del Cda del Gruppo Hotelplan e responsabile del Dipartimento commercio della federazione delle cooperative Migros, commenta: «Siamo lieti di aver trovato in Dertour un nuovo proprietario estremamente rinomato che ha le migliori premesse per continuare a sviluppare con successo i marchi del Gruppo Hotelplan».

Una rete globale più ampia

Come membro dell’internazionale Dertour Group, Hotelplan avrà in futuro accesso a una grande rete mondiale di partner. I marchi Hotelplan per viaggi specializzati avranno per esempio accesso all’organizzazione transnazionale di specialisti di Dertour, che è su misura per le esigenze dei piccoli fornitori di viaggi specializzati e coordina le iniziative di crescita in questo segmento con le rispettive unità nazionali.

Dertour Group vede quindi l’acquisizione di Hotelplan come un investimento a lungo termine nel business turistico svizzero, un’acquisizione che porta vantaggi significativi a entrambe le parti.

Chi sono i protagonisti

Dertour Group con sede a Colonia è la divisione viaggi di Rewe Group, società che come Migros è costituita in forma di cooperativa. È uno di principali gruppi turistici in Europa e include, tra gli altri, i tour operator Dertour, ITS, Meiers Weltreisen, e gli operatori svizzere Kuoni - rilevata nel 2015 - ed Helvetic Tours.

Hotelplan Group, con sede a Glattbrugg (Canton Zurigo), è un gruppo internazionale specializzato in viaggi di piacere e d’affari. Impiega circa 2.500 persone in 238 sedi ed è presente in 20 Paesi con filiali, uffici di assistenza locali e diversi Business Travel Center. Nel 2024 il gruppo ha realizzato un fatturato di 1,78 miliardi di franchi svizzeri.

HomeToGo dal canto suo è stata fondata nel 2014 e opera con siti web e app localizzati in 30 nazioni. È inoltre quotata alla borsa di Francoforte e conta 800 dipendenti.