Migros trova due acquirenti Hotelplan in mani tedesche

Da più di anno Migros cercava un acquirente per le sue attività di viaggio. Oggi la conferma che il gruppo tedesco Dertour rileverà Hotelplan ad eccezione di Interhome, operatore specializzato nell’affitto a breve termine di case di vacanza, che verrà invece rilevato da HomeToGo. Quest’ultima è sempre un società tedesca che opera nello stesso segmento di mercato. Stando a HomeToGo, che è quotata in Borsa, il prezzo di acquisto di Interhome ammonta a 150 milioni di franchi svizzeri, una parte in contanti alla conclusione dell’operazione e un’altra parte, fino a 85 milioni, a rate da versarsi entro il 2029.
Garantita continuità
Con l’acquisizione di Hotelplan, Dertour rafforza la sua presenza come tour operator in Svizzera, Gran Bretagna e Germania. Il gruppo tedesco è già presente in 16 Paesi con oltre 130 aziende e più di 10 mila dipendenti.
Per gli ospiti e i partner di distribuzione, l’acquisizione garantisce continuità: tutte le vacanze e i viaggi d’affari prenotati si svolgeranno, infatti, come previsto. «I popolari marchi tour operator del Gruppo Hotelplan continueranno a operare come di consueto e saranno raggiungibili attraverso i soli contatti di servizio e di prenotazione», si legge in una nota. Questi includono i marchi Hotelplan, gli specialisti di viaggio travelhouse e tourisme pour tous, così come Migros Ferien e la divisione viaggi d’affari con i marchi bta first travel e Finass Reisen. Si aggiungono vtours in Germania e Hotelplan UK, che sono attivi nel mercato britannico con un’ampia gamma di viaggi specializzati. Di conseguenza, Dertour Group acquisisce anche le agenzie di viaggio di Hotelplan Suisse.
«Per i clienti delle agenzie di viaggio, gli ospiti e i partner di distribuzione del Gruppo Hotelplan non cambia nulla. Possono prenotare tutti i marchi del Gruppo Hotelplan come di consueto, che si tratti di Hotelplan o Migros Ferien›, sottolinea Ingo Burmester, CEO Central Europe e membro dell’Executive Board di Dertour Group.
I marchi storici del Gruppo Hotelplan continueranno a rafforzare costantemente la varietà e la competenza turistica nel mercato svizzero. L’acquisizione avverrà il più rapidamente possibile; in ogni caso sarà soggetta all’approvazione delle autorità competenti per la concorrenza. Le parti hanno concordato la riservatezza sui dettagli finanziari dell’operazione.
Michel Gruber, presidente del Cda del Gruppo Hotelplan e responsabile del Dipartimento commercio della federazione delle cooperative Migros, commenta: «Siamo lieti di aver trovato in Dertour un nuovo proprietario estremamente rinomato che ha le migliori premesse per continuare a sviluppare con successo i marchi del Gruppo Hotelplan».
Una rete globale più ampia
Come membro dell’internazionale Dertour Group, Hotelplan avrà in futuro accesso a una grande rete mondiale di partner. I marchi Hotelplan per viaggi specializzati avranno per esempio accesso all’organizzazione transnazionale di specialisti di Dertour, che è su misura per le esigenze dei piccoli fornitori di viaggi specializzati e coordina le iniziative di crescita in questo segmento con le rispettive unità nazionali.
Dertour Group vede quindi l’acquisizione di Hotelplan come un investimento a lungo termine nel business turistico svizzero, un’acquisizione che porta vantaggi significativi a entrambe le parti.
Chi sono i protagonisti
Dertour Group con sede a Colonia è la divisione viaggi di Rewe Group, società che come Migros è costituita in forma di cooperativa. È uno di principali gruppi turistici in Europa e include, tra gli altri, i tour operator Dertour, ITS, Meiers Weltreisen, e gli operatori svizzere Kuoni - rilevata nel 2015 - ed Helvetic Tours.
Hotelplan Group, con sede a Glattbrugg (Canton Zurigo), è un gruppo internazionale specializzato in viaggi di piacere e d’affari. Impiega circa 2.500 persone in 238 sedi ed è presente in 20 Paesi con filiali, uffici di assistenza locali e diversi Business Travel Center. Nel 2024 il gruppo ha realizzato un fatturato di 1,78 miliardi di franchi svizzeri.
HomeToGo dal canto suo è stata fondata nel 2014 e opera con siti web e app localizzati in 30 nazioni. È inoltre quotata alla borsa di Francoforte e conta 800 dipendenti.