Qual è la banca preferita dagli svizzeri?

Nonostante la prossima uscita di scena di Credit Suisse, ai clienti delle banche svizzere le alternative non mancheranno certo. Infatti, in Svizzera ci sono ben 235 banche attive in tutti i segmenti, da quelli grandi a quelle piccole, da quelle generaliste a quelle specializzate, passando dalle «neo-banche» digitali senza sportello a quelle adatte per gli affari commerciali.
Ma «grande» non significa necessariamente «buono» (o «preferito»). Ed è questo che suggerisce la classifica delle «top 10» banche operanti in Svizzera, stilata dal settimanale economico «Handelszeitung» che ha condotto un sondaggio a fine estate scorsa a cui hanno partecipato oltre 2.800 cittadini di tutte le regioni del Paese. Le banche a cui i clienti hanno assegnato i primi posti sono prevalentemente istituti di piccole dimensioni. E a svettare su tutte c'è Banca Migros, nella categoria della clientela privata (o «retail»). Ma nella categoria delle banche Raiffeisen è un istituto ticinese che raccoglie i favori dei rispondenti al sondaggio: è la Banca Raiffeisen del Basso Mendrisiotto (con sede a Chiasso e con uno sportello a Balerna).
Come detto, grande non significa preferito. Infatti, la prima banca svizzera, UBS, figura nella top 10 solo in due categorie, quella dei clienti privati e quella dei clienti commerciali. Nella prima, è addirittura dietro a Postfinance.
Nella classifica di «Handelszeitung» ci sono anche altre banche ticinesi. Anzi, nella categoria delle Raiffeisen e in terza posizione c'è anche quella del Camoghè (Giubiasco, Monte Carasso e Sementina). Nella categoria banche di risparmio e previdenza troviamo invece BancaStato (6. posto). Il sondaggio di «Handelszeitung» propone anche una classifica delle cinque banche preferite nelle grandi regioni: per il Ticino figurano, nell'ordine, la Raiffeisen Basso Ceresio, BancaStato, Banca Cler, Raiffeisen Bellinzonese e Visagno e Postfinance. Il gigante giallo, infine, si distingue anche nella categoria «neo-banche»: nella classifica delle banche digitali al primo rango troviamo infatti Yuh, che è il frutto della partnership fra Postfinance e Swissquote. Per approfondire (paywall): www.handelszeitung.ch/banking/die-migros-bank-ist-die-beliebteste-retailbank-656573.