Risparmio

Qual è la banca preferita dagli svizzeri?

Nella classifica «Top Banken 2024» stilata da «Handelszeitung» svetta Banca Migros, ma nella categoria delle Raiffeisen vince quella del Basso Mendrisiotto
© CdT/Gabriele Putzu
Red. Economia
15.12.2023 15:15

Nonostante la prossima uscita di scena di Credit Suisse, ai clienti delle banche svizzere le alternative non mancheranno certo. Infatti, in Svizzera ci sono ben 235 banche attive in tutti i segmenti, da quelli grandi a quelle piccole, da quelle generaliste a quelle specializzate, passando dalle «neo-banche» digitali senza sportello a quelle adatte per gli affari commerciali. 

Ma «grande» non significa necessariamente «buono» (o «preferito»). Ed è questo che suggerisce la classifica delle «top 10» banche operanti in Svizzera, stilata dal settimanale economico «Handelszeitung» che ha condotto un sondaggio a fine estate scorsa a cui hanno partecipato oltre 2.800 cittadini di tutte le regioni del Paese. Le banche a cui i clienti hanno assegnato i primi posti sono prevalentemente istituti di piccole dimensioni. E a svettare su tutte c'è Banca Migros, nella categoria della clientela privata (o «retail»). Ma nella categoria delle banche Raiffeisen è un istituto ticinese che raccoglie i favori dei rispondenti al sondaggio: è la Banca Raiffeisen del Basso Mendrisiotto (con sede a Chiasso e con uno sportello a Balerna).

Come detto, grande non significa preferito. Infatti, la prima banca svizzera, UBS, figura nella top 10 solo in due categorie, quella dei clienti privati e quella dei clienti commerciali. Nella prima, è addirittura dietro a Postfinance. 

Nella classifica di «Handelszeitung» ci sono anche altre banche ticinesi. Anzi, nella categoria delle Raiffeisen e in terza posizione c'è anche quella del Camoghè (Giubiasco, Monte Carasso e Sementina). Nella categoria banche di risparmio e previdenza troviamo invece BancaStato (6. posto). Il sondaggio di «Handelszeitung» propone anche una classifica delle cinque banche preferite nelle grandi regioni: per il Ticino figurano, nell'ordine, la Raiffeisen Basso Ceresio, BancaStato, Banca Cler, Raiffeisen Bellinzonese e Visagno e Postfinance. Il gigante giallo, infine, si distingue anche nella categoria «neo-banche»: nella classifica delle banche digitali al primo rango troviamo infatti Yuh, che è il frutto della partnership fra Postfinance e Swissquote. Per approfondire (paywall): www.handelszeitung.ch/banking/die-migros-bank-ist-die-beliebteste-retailbank-656573.

In questo articolo: