Social business

Quando l'«impact investing» fa rima con innovazione sostenibile

Si è concluso il «Social Business Conference 2024» negli spazi di Area 302 a Barbengo
© Katia Vitale
Red. Economia
24.05.2024 23:59

Si è tenuta giovedì l'edizione 2024 del Social Business Conference (SBC), organizzata da Samantha Caccamo e Massimiliano Sassoli de Bianchi, co-fondatori del Social Business Innovation Lab negli spazi di Area 302 a Barbengo. 

Le startup premiate sono state 5, delle quali tre hanno vinto il «Sapiens Natura Prize», riconoscimento conferito a imprese «early stage» che acquisiscono sufficiente saggezza per diventare custodi amorevoli, anziché distruttori, della natura e dell’umanità, tramite il loro operato. Il primo premio per l’innovazione è andato alla startup tech zurighese Niatsu, dedicata alla promozione della sostenibilità nel settore alimentare che offre alle aziende servizi di contabilità automatizzata del carbonio; il secondo premio per la sostenibilità ambientale se lo è aggiudicato Proseed, una start-up tech con sede a Sion che combina tecnologia a un approccio circolare per trasformare i sottoprodotti dei birrifici in cibo di alta qualità per le persone, a beneficio sia dell’ambiente che della società; il terzo posto per la sostenibilità sociale è andato a Foodflows, startup anch’essa zurighese che mira a connettere i consumatori direttamente con i produttori, sostenendo gli agricoltori locali in Brasile, garantendo gusto, freschezza e sostenibilità di prodotti come avocado e caffè. Durante la serata sono stati assegnati altri due premi: la White Rabbit Bakery, prima panetteria artigianale a base vegetale specializzata in prelibatezze scandinave in Svizzera, con sede a Zurigo, ha vinto un pacchetto di consulenza da parte del Social Business Innovation Lab, mentre la startup ticinese EOS, che offre servizi di consulenza nella sostenibilità con particolare attenzione all’aspetto sociale e ai diritti umani si è aggiudicata una postazione di lavoro gratuita per un anno al Social Business Innovation Lab.

La tavola rotonda, intitolata Strumenti di supporto per le imprese sociali early-stage e gli investitori ad impatto nell'ecosistema svizzero e internazionale. Stato attuale e prospettive future, si è focalizzata sui settori dell'agricoltura e del cibo sostenibile, nonché dei diritti umani. Hanno partecipato come relatori Aymeric Jung (impact investor), Freddy Hunziker (CEO di New Roots), Sebastiano Cossia Castiglioni (imprenditore e presidente dell’azienda vinicola Querciabella, nonché impact investor e attivisita), Tanja Collavo (direttrice di corsi presso il Cambridge Institute for Sustainability Leadership all'Università di Cambridge) e Samantha Caccamo (Fondatrice & CEO di Social Business Earth), che ha moderato la discussione.  Dalla discussione è emerso qualsiasi start-up, indipendentemente dall’impatto positivo che sta cercando di generare, deve concentrarsi innanzitutto sulla qualità. L’impatto sociale o ambientale non è sufficiente per attrarre consumatori di massa, ma la qualità (a prezzi comparabili), che eguaglia o supera ciò che è già presente sul mercato, può fare un’enorme differenza

Combinare la redditività (che è essenziale) con l'impatto sociale e/o ambientale positivo richiede creatività e innovazione, sia sotto forma di nuove tecnologie sia sotto forma di ricombinazione di idee e strumenti esistenti in modi nuovi.

Nessuna innovazione o creazione di valore può essere realizzata senza partnership con più stakeholder. All’inizio, probabilmente è meglio costruire solide partnership con persone che la pensano allo stesso modo piuttosto che diluire gli sforzi impegnandosi con molti potenziali fornitori e altri fornitori di risorse.

Social e start-up sostenibili non possono farcela da sole senza un ecosistema di supporto. Ciò coinvolge politici, istituzioni educative, fornitori e investitori che fanno tutti la loro parte. Dall'incoraggiare il pensiero critico e andare alla radice dei problemi, al sostenere i tentativi di promuovere un cambiamento sistemico e premiare coloro che cercano di creare un impatto positivo insieme ai profitti, con una visione a lungo termine.

La prossima edizione della Social Business Conference si terrà a Lugano il 22 maggio 2025. Maggiori informazioni sulle attività di SBC 2024 e gli eventi organizzati sono disponibili online su www.socialbusinessearth.org e www.area302.ch.