Mobilità

Tesla è stata superata da BYD

L'azienda di Elon Musk ha ceduto il trono di primo produttore al mondo di veicoli elettrici al rivale cinese
©Associated Press
Red. Economia
02.01.2024 15:50

Tesla non è più il primo produttore di veicoli elettrici (EV) al mondo: nonostante le vendite trimestrali abbiano battuto le stime degli analisti, l'azienda di Elon Musk ha ceduto il trono al rivale cinese BYD, che nel quarto trimestre del 2023 ha registrato vendite record di veicoli «battery-only» pari a 526.000 unità.

Tesla ha consegnato 484.507 auto nel quarto trimestre, più delle 473.000 previste dagli analisti, sottolineando di aver prodotto complessivamente 495.000 vetture negli ultimi tre mesi dell'anno appena trascorso. Nel 2023 Tesla ha consegnato in totale 1,81 milioni di auto nel mondo, il 38% in più rispetto al 2022, mentre la produzione è cresciuta del 35% a 1,85 milioni di unità. Dal canto suo, BYD l'anno scorso ha venduto complessivamente 3 milioni di autovetture, un dato che però include anche quelle ibride e plug-in.

BYD (che sta per Beyond Your Dreams), con sede a Shenzhen, è stata fondata da Wand Chuanfu, un ex professore universitario, a metà degli anni Novanta. Dopo essersi concentrata sulla produzione di batterie ricaricabili, anche per i primi telefoni cellulari, l'azienda si è espansa nel settore automobilistico nei primi anni 2000.

Il successo iniziale del gruppo cinese ha spinto niente meno che la Berkshire Hathaway di Warren Buffet a investire nella società nel 2008. Nonostante si sia affidata per molti anni alla tecnologia esistente nel settore, BYC è ora considerata un leader, con un'attenzione particolare all'eliminazione dei costi dal processo di produzione.