Zegna, ricavi in lieve calo nel primo trimestre

Il Gruppo Ermenegildo Zegna ha registrato ricavi per il primo trimestre del 2025 pari a 458,8 milioni di euro, segnando un calo dell’1% su base annua e organica, con i marchi «Zegna» e «Tom Ford Fashion» in crescita del 4%. Il canale Direct-to-Consumer continua a essere un motore chiave di crescita, con un aumento del 5%. In particolare, «Zegna» ha registrato un incremento del 5%, «Thom Browne» del 4% e «Tom Ford Fashion» del 10%. Le performance del canale wholesale sono diminuite del 20%, riflettendo la decisione strategica di «Thom Browne» di razionalizzare il canale e, per tutti i marchi, di convertire alcuni punti vendita da wholesale a retail. Nel trimestre, le Americhe hanno registrato una crescita dei ricavi del 9% (su base annua), contribuendo positivamente ai risultati del Gruppo.
«Siamo incoraggiati da questi risultati iniziali positivi, ma anche pienamente consapevoli delle recenti incertezze geopolitiche ed economiche», commenta Ermenegildo «Gildo» Zegna, presidente e amministratore delegato del Gruppo. «Pur non avendo osservato cambiamenti significativi nel comportamento dei consumatori nei confronti dei nostri marchi, restiamo vigili, agili e focalizzati sulle nostre priorità strategiche, sapendo che ciò che conta davvero è la forza dei nostri marchi e il nostro impegno incondizionato a rimanere vicini ai nostri clienti», aggiunge.