Economia

Egitto: la banca centrale alza i tassi al 27,25%

L'istituto di credito ha anche dichiarato che lascerà che sia il mercato a determinare il tasso di cambio, nell'intento di alleviare la grave carenza di valuta forte e di ottenere un nuovo prestito multimiliardario dal Fondo Monetario Internazionale
© Shutterstock
Ats
06.03.2024 11:34

La Banca centrale egiziana ha aumentato i tassi di interesse, in una una riunione non programmata e ha dichiarato che lascerà che sia il mercato a determinare il tasso di cambio, nell'intento di alleviare la grave carenza di valuta forte e di ottenere un nuovo prestito multimiliardario dal Fondo Monetario Internazionale.

L'aumento del tasso di riferimento è pari a 600 punti base e lo ha portato al 27,25%, scrive Bloomberg citando un comunicato in cui la Banca centrale spiega che l'unificazione dei tassi di cambio del paese è «cruciale».

Subito dopo l'annuncio, il mercato ha decretato la svalutazione della sterlina egiziana, scambiata dalla Banca statale Misr a 49,046 per un euro e 45,25 per un dollaro.

Il Fondo Monetario Internazionale ha incoraggiato l'Egitto a inasprire la politica monetaria per contrastare un'inflazione di quasi il 30% e ad adottare un tasso di cambio ufficiale più flessibile