Entro il 2050 il 5% di Rio de Janeiro sarà sommerso
Entro il 2050, il 5% delle città brasiliane di Rio de Janeiro e Santos sarà sommerso dalle acque del mare. Lo rivela uno studio commissionato dalle Nazioni unite (Onu) e pubblicato alla vigilia della Conferenza sui cambiamenti climatici (Cop28) di Dubai.
L'impatto dell'aumento delle temperature sulle inondazioni costiere aumenterà di cinque volte nel corso di questo secolo.
Santos e Rio occupano il terzo e quarto posto della classifica delle 10 città del mondo più esposte al rischio generato dall'innalzamento del livello del mare guidata da Guayaquil, in Ecuador, e Barranquilla, in Colombia. Chiude le prime cinque posizioni la capitale della Jamaica, Kingston.
Secondo lo studio Onu l'America latina, i Caraibi, il Pacifico e i piccoli Stati insulari in via di sviluppo mostrano una significativa proiezione di perdite di territorio e di infrastrutture essenziali a causa delle inondazioni permanenti. A Rio de Janeiro, lo scenario peggiore prevede un innalzamento del mare di 20 centimetri entro la metà del secolo e di 48 centimetri entro il 2100.