News
La diretta

Esplosione a Tel Aviv, attacco su un campo profughi di Nuseirat

L'esplosione è stata udita in molte città della regione – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Esplosione a Tel Aviv, attacco su un campo profughi di Nuseirat
Red. Online
19.07.2024 07:04
16:36
16:36
La Corte dell'Aja: «Illegale l'occupazione di Israele nei territori palestinesi»

La Corte Internazionale di Giustizia ha stabilito, in una sentenza non vincolante dal punto di vista giuridico, che la presenza continuativa di Israele nei territori palestinesi è illegale e che tutte le nuove attività di insediamento devono cessare.

La corte ha inoltre stabilito che Israele deve risarcire i danni causati dall'occupazione dei territori palestinesi e ha l'obbligo di porre fine alla propria presenza.

16:00
16:00
Hezbollah attacca «tre colonie israeliane»: Abirim, Neve Ziv e Manot

Hezbollah ha poco fa rivendicato un attacco «su tre colonie (israeliane), colpite per la prima volta»: Abirim, Neve Ziv e Manot, tutte situate nel nord di Israele.

In un comunicato, il partito ha affermato che le località sono state bersagliate da «decine di razzi katiousha», precisando che questi attacchi sono stati condotti «in rappresaglia alle aggressioni che hanno colpito i civili a Safad al Battikh, Majdel Selm e Shaqra», nel sud del Libano.

Qui ieri sera sono stati uccisi in un raid israeliano due combattenti di Hezbollah e sono stati feriti 19 civili, tra cui sei donne e due ragazzini di 11 e 12 anni.

«La resistenza promette al suo popolo che ogni aggressione contro i civili avrà una risposta su nuove colonie», ha aggiunto il comunicato di Hezbollah.

Questi testi generalmente contengono solo informazioni riguardanti gli attacchi condotti, senza minacce come quella espressa nel testo di questo pomeriggio.

L'avvertimento odierno riecheggia invece l'ultimo discorso pronunciato dal segretario generale di Hezbollah, Hassan Nasrallah, mercoledì scorso, in cui aveva affermato che il partito era pronto a colpire nuove posizioni e località israeliane.

13:38
13:38
Il Regno Unito riprende a finanziare l'Unrwa

Il governo britannico di Keir Starmer ha formalizzato oggi la decisione di riprendere i finanziamenti di Londra all'Unrwa, agenzia dell'Onu che garantisce gli aiuti alla popolazione palestinese dei Territori occupati.

Il flusso era stato interrotto nei mesi scorsi - dal Regno Unito come da altri Paesi occidentali - dopo le accuse lanciate da Israele su presunti casi di complicità con Hamas di alcuni dipendenti dell'agenzia nella Striscia di Gaza. Nel frattempo Londra ha evocato controlli più stringenti sull'esatta destinazione dei propri aiuti.

Lo stop ai finanziamenti era stato annunciato a gennaio dall'allora governo conservatore di Rishi Sunak. Mentre l'esecutivo laburista attuale, salito al potere dopo le elezioni del 4 luglio, aveva annunciato una revisione.

Oggi l'annuncio ufficiale è arrivato dal ministro degli Esteri, David Lammy, il quale ha comunicato al Parlamento non solo l'impegno a mettere fine alla sospensione, ma anche a stanziare 21 milioni di sterline aggiuntive di nuovi fondi britannici per la stessa Unrwa.

«Noi revochiamo la sospensione degli stanziamenti all'Unrwa», ha detto Lammy, definendo «assolutamente centrale» il ruolo di questa agenzia dell'Onu per il sostegno alla popolazione civile palestinese, in primis alla massa di gente allo stremo nella Striscia di Gaza.

11:37
11:37
Tel Aviv, «il drone è di fabbricazione iraniana»

Il drone che ha colpito a Tel Aviv «è di fabbricazione iraniana e molto probabilmente è stato lanciato allo Yemen». Lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari secondo cui il drone - che ha ucciso una persona e ferito altre 8 - in particolare era «un Samad-3, modificato per avere una portata più estesa». «Dopo aver raggiunto Israele - ha continuato - è arrivato su Tel Aviv dal mare».

08:46
08:46
Nave battente bandiera di Singapore colpita al largo dello Yemen

Proiettili hanno colpito una nave portacontainer con bandiera di Singapore al largo delle coste dello Yemen, senza causare feriti, in un attacco probabilmente effettuato dagli Houthi sostenuti dall'Iran, secondo la società di sicurezza marittima Ambrey.

Il cargo è stato «colpito» a 80 miglia nautiche (148 chilometri) a sud-est della città portuale yemenita di Aden, afferma Ambrey in un avviso di allerta, aggiungendo che non sono stati segnalati feriti nell'attacco che ricorda precedenti operazioni del movimento Houthi dello Yemen.

08:20
08:20
L'aviazione israeliana, nonostante avesse identificato il drone su Tel Aviv, non lo ha ha intercettato «a causa di un errore umano»

Un drone ha colpito il centro di Tel Aviv uccidendo un uomo e ferendo altre persone a pochi metri dall'ambasciata americana. L'attacco è stato rivendicato dai ribelli yemeniti degli Houthi.

«La forza aerea dei droni, nell'ambito delle forze armate yemenite, ha effettuato un'operazione militare di qualità, prendendo di mira uno degli obiettivi importanti nell'area occupata di Jaffa, conosciuta in Israele come Tel Aviv», ha affermato il portavoce dei ribelli, Yahya Saree, in una nota. Da mesi gli Houthi, sostenuti dall'Iran, attaccano le navi al largo delle coste dello Yemen, affermando di agire in solidarietà con i palestinesi.

Stando a un report dell'emittente saudita Al Arabiya, il gruppo ha lanciato un missile balistico e quattro droni contro Israele durante la notte. Il missile e tre dei droni sarebbero stati abbattuti dalle forze statunitensi di stanza nella regione, mentre il quarto drone è riuscito a raggiungere Tel Aviv, dove è esploso in aria.

L'aviazione israeliana, nonostante avesse identificato il drone su Tel Aviv, non lo ha ha intercettato «a causa di un errore umano». Lo ha fatto sapere il portavoce militare, che ha definito il fatto «un brutto evento che non dovrebbe accadere e di cui l'Aeronautica Militare si assume la piena responsabilità, in quanto difensore dei cieli del Paese».

«Il drone - ha proseguito - ha colpito direttamente un appartamento dopo essere entrato in città dal mare. L'origine del drone è ancora sotto indagine». Il portavoce ha poi aggiunto «di credere finora che il drone sia arrivato dal sud, possibilmente dallo Yemen, sebbene non escluda altri luoghi di lancio come Iraq e Siria».

Il sindaco di Tel Aviv Ron Huldai ha dichiarato sui social che la città è in stato di massima allerta dopo l'attacco. «Il Comune di Tel Aviv è in allerta alla luce del grave incidente causato da un drone, in cui una persona è rimasta uccisa e altre sono rimaste ferite. La guerra è ancora dura e dolorosa. Le forze dell'ordine sono arrivate rapidamente sul posto e siamo preparati a eventuali sviluppi. Invito il pubblico a obbedire alle istruzioni», ha affermato.

«Non ci sono stati danni al palazzo sede dell'ambasciata e non abbiamo notizie di feriti tra il nostro personale», ha precisato, interpellato da Ynet, un funzionario del Dipartimento americano. «Siamo in stretto contatto con le autorità israeliane per indagare a fondo - ha proseguito - sulla fonte dell'esplosione e sulla sua destinazione prevista».

«Non ci sono informazioni che dimostrino che ci fosse l'intenzione di attaccare l'ambasciata americana a Tel Aviv», ha comunque sottolineato l'Idf dopo una prima valutazione degli eventi fatta dal capo di stato maggiore Herzi Halevi con i vertici militari, a cui ne seguirà un'altra in giornata.

07:04
07:04
Il punto alle 06.00

Un drone ha colpito il centro di Tel Aviv uccidendo un uomo e ferendo altre persone a pochi metri dall'ambasciata americana, le sirene di allarme non sono scattate. Le forze di difesa israeliane confermano che un «bersaglio aereo» è esploso a Tel Aviv. Un portavoce delle forze armate yemenite ha dichiarato che «sull'importante operazione che ha avuto come obiettivo Tel Aviv saranno forniti dettagli nelle prossime ore», come riporta il sito della tv al Masirah di proprietà degli Houthi, gruppo sostenuto dall'Iran. Un funzionario della Casa Bianca ha detto a Ynet che gli Stati Uniti sono a conoscenza dell'incidente e stanno seguendo gli sviluppi. L'esplosione è stata udita in molte città della regione, tra cui Rishon Lezion, Givat Shmuel, Holon, Ramat Gan e Givatayim.

Le forze di difesa israeliane hanno lanciato un attacco aereo contro il campo profughi di Nuseirat nel centro di Gaza. Lo riporta il canale televisivo Al Jazeera. Cinque persone sono state uccise e quindici ferite.