News
La diretta
I residenti hanno udito esplosioni vicino a un deposito petrolifero nella città portuale sul Mar Nero – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
17:30
17:30
«Putin vuole destabilizzare la Germania»
Il ministro della difesa tedesco Boris Pistorius ha accusato il presidente russo Vladimir Putin di cercare di «destabilizzare la Germania», in seguito alla diffusione da parte della Russia di scambi confidenziali tra ufficiali tedeschi su consegne di armi all'Ucraina.
«Si tratta semplicemente di utilizzare questa registrazione per destabilizzare» e minare «l'unità del paese», ha detto Pistorius alla stampa a Berlino.
Il capo della televisione finanziata dal Cremlino Russia Today Margarita Simonyan l'altro ieri ha pubblicato la registrazione audio di 38 minuti di quelli che, secondo lei, erano ufficiali dell'esercito tedesco mentre, il 19 febbraio, parlavano di un attacco ucraino alla Crimea. Discutendo anche del puntamento di missili su obiettivi come un ponte chiave sullo stretto di Kerch che collega la terraferma russa alla Crimea.
Nella registrazione si sente parlare del possibile utilizzo da parte delle forze ucraine dei missili Taurus di fabbricazione tedesca e del loro potenziale impatto. E si sente anche dicutere dell'uso dei missili forniti a Kiev da Francia e Gran Bretagna.
09:37
09:37
Trovato il corpo di un bimbo a Odessa
Il bilancio delle vittime del raid russo contro Odessa del 2 marzo è salito a dieci: i servizi di emergenza hanno trovato il corpo di un bambino vicino ad una donna che è rimasta uccisa sotto le macerie. Lo afferma il governatore di Odessa, Oleh Kiper, sul suo canale Telegram, riferisce Kyiv Independent.
09:34
09:34
Ancora 10 dispersi nel raid a Odessa che ha colpito un edificio
Circa 10 persone risultano ancora disperse dopo il raid russo a Odessa nella notte fra venerdì e sabato in cui è stato colpito un edificio di nove piani. Lo ha affermato su Telegram il ministro degli Interni ucraino Igor Klymenko, riferisce il Guardian.
Quasi 100 soccorritori hanno continuato le operazioni di ricerca e soccorso durante la notte. Le forze armate ucraine hanno fatto sapere che nel raid in questione la regione di Odessa è stata attaccata da otto droni, sette dei quali sono stati abbattuti.
07:23
07:23
Il punto alle 07.00
Le autorità russe hanno chiuso il traffico sul Ponte di Crimea nelle prime ore di oggi, dopo le notizie di esplosioni a Feodosia. Lo riportano i media ucraini e russi. Le autorità hanno annunciato che il traffico veicolare è stato bloccato sul ponte di Kerch intorno alle 3:40 ora locale. Nella notte i canali locali di Telegram hanno riferito che i residenti hanno udito esplosioni vicino a un deposito petrolifero a Feodosia, città portuale sul Mar Nero.
Mosca afferma che ben 38 droni ucraini sono stati distrutti stanotte dalle difese aere russe sulla Crimea. «E' stato sventato un tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico contro obiettivi della Repubblica di Crimea utilizzando velivoli senza pilota ad ala fissa», ha affermato il Ministero della Difesa russo in un comunicato citato dall'agenzia di stampa Tass. Le autorità russe di Crimea hanno comunicato intanto che è ripreso il traffico veicolare sul Ponte di Kerch, interrotto nella notte in seguito a esplosioni nella zona.