News
La diretta

Esplosioni nella notte, allarme antiaereo in tutta l'Ucraina

Rottami di missili Kinzhal invincibili ipersonici russi sono caduti sulle strade della capitale – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Esplosioni nella notte, allarme antiaereo in tutta l'Ucraina
Red. Online
16.05.2023 06:18
20:44
20:44
«Attacco nella regione di Kherson, feriti 3 bambini»

«L'esercito russo ha attaccato il villaggio di Molodizhne nella regione di Kherson, ferendo tre bambini e una donna di 59 anni». Lo scrive su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Oleksandr Prokudin, riporta Ukrinform.

«Una bambina di 8 anni ha subito un trauma cranico ed è stata ricoverata in ospedale, mentre a due bambini, di 10 e 7 anni, è stata diagnosticata una reazione acuta allo stress causata dal bombardamento. I medici hanno fornito loro assistenza sul posto e le loro vite non sono in pericolo», ha precisato, aggiungendo che «una donna di 59 anni, ha subito una commozione cerebrale ed ha ricevuto assistenza sul posto, poiché ha rifiutato il ricovero».

17:26
17:26
«Riconquistati 20 chilometri quadrati a nord e a sud di Bakhmut»

Le forze ucraine hanno ripreso 20 chilometri quadrati dalle forze russe a nord e a sud di Bakhmut, mentre le truppe di Mosca hanno continuato ad avanzare nella città stessa. Lo ha riferito la vice ministra della Difesa ucraina Hanna Malyar su Telegram.

«In pochi giorni, le nostre truppe hanno liberato dal nemico circa 20 chilometri quadrati a nord e a sud della periferia di Bakhmut. Allo stesso tempo, il nemico sta avanzando un po' nella stessa Bakhmut, distruggendo completamente la città con l'artiglieria», ha affermato. «Le battaglie pesanti continuano con risultati diversi».

17:23
17:23
«Abbiamo ucciso esponenti dei media russi»

Il capo dell'intelligence militare ucraina, Kirill Budanov, ha ammesso oggi che i servizi di Kiev sono responsabili di uccisioni di persone del mondo dei media russi.

In un'intervista su Youtube con il giornalista ucraino Valery Savchuk, circolata su vari canali Telegram, Budanov risponde così alla domanda se Kiev potrebbe cercare di uccidere il giornalista russo Vladimir Solovyov o il filosofo Alexander Dugin: «Ne abbiamo già raggiunti molti, comprese personalità pubbliche e dei media».

Lo scorso agosto uccisa la figlia di Dugin

Già il 7 maggio scorso Budanov aveva detto che i servizi segreti ucraini hanno ucciso russi e continueranno «a uccidere russi ovunque sulla faccia di questo mondo fino alla completa vittoria dell'Ucraina».

Kiev, tuttavia, non ha mai confermato di essere responsabile di alcuni attentati contro personalità del mondo mediatico e culturale russo sostenitrici dell'intervento in Ucraina, che Mosca ha addebitato ai servizi ucraini.

In particolare l'uccisione di Darya Dugina, la figlia di Alexander Dugin, nell'agosto del 2022, quella del blogger e corrispondente di guerra Vladlen Tatarsky il mese scorso e il ferimento dello scrittore Zakhar Prilepin il 6 maggio.

Mosca: «Servizi di Kiev terroristi»

I servizi segreti ucraini sono «terroristi» e «coloro che giustificano il regime di Kiev e lo sponsorizzano sono complici dei terroristi». Lo afferma la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, dopo che il capo dell'intelligence militare ucraina, Kirill Budanov, ha ammesso la responsabilità nell'uccisione di alcune figure mediatiche russe. «L'Onu non ci farà caso nemmeno questa volta?», chiede la portavoce in un commento sul suo canale Telegram.

15:03
15:03
Medvedev: «Ora siamo liberi di schierare armi dove vogliamo»

«Ora niente ci impedisce di schierare le nostre armi dove vogliamo per difendere i nostri interessi nazionali, compresa la nostra parte russa dell'Europa».

Lo scrive su Telegram l'ex presidente russo Dmitry Medvedev dopo il voto con cui la Duma, la camera bassa del Parlamento russo, ha approvato l'uscita ufficiale di Mosca dal Trattato sulle forze convenzionali in Europa (Cfe). Un'intesa alla quale la Russia aveva comunque sospeso la sua partecipazione fin dal 2007.

«E naturalmente - aggiunge Medvedev, che è attualmente vice capo del Consiglio di Sicurezza nazionale - porteremo al massimo la produzione di armi ed equipaggiamenti militare e speciali».

10:18
10:18
481 bambini rimasti uccisi dall'inizio della guerra

Sono 481 i bambini ucraini rimasti uccisi e 974 quelli feriti dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio 2022. Lo ha dichiarato l'ufficio del Procuratore generale ucraino citato da Ukrinform. Nella maggior parte dei casi, si tratta di minorenni che vivevano nella regione di Donetsk.

10:07
10:07
Arrestato a Kiev il capo della Corte Suprema

Le autorità anticorruzione hanno arrestato il capo della Corte suprema ucraina Vsevolod Knyazev mentre riceveva una tangente da 3 milioni di dollari. Lo riportano i media ucraini.

Le indagini sono in corso. Secondo fonti Zn.Ua, altri 18 giudici delle forze armate ucraine sono stati perquisiti e Knyazev ha ricevuto denaro da persone che hanno agito nell'interesse dell'oligarca ucraino Konstantin Zhevago.

08:43
08:43
«La situazione a Bakhmut è tesa, ma le forze russe continuano ad avanzare

«La situazione a Bakhmut è tesa, ma le forze russe continuano ad avanzare e hanno inviato rinforzi», ha detto il capo dell'amministrazione filorussa dell'autoproclamata repubblica del Donetsk, Denis Pushilin, citato dalla Tass.

E ha aggiunto che le forze russe hanno conquistato diverse fortificazioni delle forze ucraine in direzione di Avdiivka, sempre nella regione orientale del Donetsk.

07:28
07:28
Ex dipendente del consolato USA in cella per spionaggio

I servizi segreti russi (Fsb) hanno arrestato a Vladivostok Robert Shonov, un ex dipendente del consolato Usa di quella città, e lo hanno accusato di collaborazione segreta illegale con stranieri, un reato punibile con una pena sino a otto anni di carcere.

Lo scrive il Guardian citando la Tass. L'uomo è ora detenuto nella famigerata prigione di Lefortovo, a Mosca.

06:34
06:34
Alcuni paesi dell'Asia centrale aprono alle sanzioni

Alcuni paesi dell'Asia centrale stanno dando segni di voler aderire alle sanzioni occidentali contro la Russia, ha detto il viceministro degli Esteri russo Mikhail Galuzin citato dall'agenzia di stampa Tass.

«Anche se condividiamo l'opinione che le restrizioni economiche unilaterali siano inaccettabili e illegittime, alcuni paesi dell'Asia centrale non vogliono tuttavia correre rischi e si dichiarano disposti a rispettare le misure restrittive occidentali», ha affermato il viceministro a un forum organizzato nella città russa di Tomsk.

06:19
06:19
Il punto alle 06.00

Almeno dieci forti esplosioni sono state udite a Kiev durante la notte. Lo riportano i media locali, aggiungendo che deflagrazioni sono avvenute anche in altre parti della regione della capitale ucraina e in quella di Cherkasy.

Il capo dell'ufficio presidenziale Andrii Yermak ha affermato che la difesa aerea è al lavoro. L'allarme antiaereo è attivo in tutti gli oblast dell'Ucraina, a causa della minaccia di attacchi missilistici russi.

Il sindaco di Kiev, Vitalii Klitschko, ha riferito che i detriti di un missile sono caduti sulla zona dello zoo nel distretto Shevchenkivskyi. E anche su quello di Solomianskyi, dove un edificio è stato danneggiato e diverse auto hanno preso fuoco con un bilancio di tre persone rimaste ferite.

Il capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina, Serhii Popko, ha affermato che detriti di missili sono caduti anche nei distretti di Obolonskyi e Darnytskyi senza causare vittime o danni particolari.