ETH: inaugurata centrifuga di ricerca più potente d'Europa
Il Politecnico federale di Zurigo (ETH) inaugura oggi la centrifuga più potente d'Europa. Le applicazioni dello strumento di ricerca, in funzione già da un anno e mezzo, concernono ad esempio la stabilità di ponti e pale eoliche. A livello più fondamentale la super centrifuga dovrebbe anche permettere di fare progressi nella comprensione dei processi in atto in movimenti di terreno come quello che sovrasta l'evacuato villaggio grigionese di Brienz/Brinzauls.
Per la realizzazione dell'infrastruttura, ricavata a partire da un impianto obsoleto dell'università di Bochum (Renania Settentrionale-Vestfalia, Germania), ci sono voluti sette anni, scrive oggi l'ETH sul proprio sito.
Benché operativa dal giugno del 2023, l'inaugurazione è stata volutamente posticipata ad oggi perché il direttore del Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e geomatica dell'ETH, Ioannis Anastasopoulos, ha voluto celebrare il 30esimo anniversario del terremoto di Kobe (Giappone), un evento che ha dato un nuovo corso alla sua carriera accademica.
Il gruppo di ricerca di Anastasopoulos utilizza la centrifuga per studiare il comportamento di edifici e infrastrutture e del terreno in cui sorgono quando esposti a varie forze della natura. Lo strumento permette di sottoporre oggetti a una forza fino a 100 G, ossia cento volte l'accelerazione impressa alla materia dalla gravità terrestre. Ciò significa che un oggetto che pesa 10 chilogrammi si comporta nella centrifuga come se pesasse una tonnellata. Questa maggiore gravità consente ai ricercatori di testare modelli di edifici e altre strutture in condizioni simili a quelle reali.
Un esempio di applicazione riguarda i ponti. Oltre il 90% di queste infrastrutture in Svizzera è stato costruito prima degli anni '90 senza o con minimi adattamenti antisismici. Mentre l'adeguamento dei pilastri dei ponti è relativamente semplice, il rinforzo delle fondamenta può essere difficile e costoso. I modelli scaturiti dall'utilizzazione della centrifuga dovrebbero permettere di orientare più precisamente i lavori.