European Film Awards, selezionato un documentario elvetico
Il documentario The Landscape and the Fury di Nicole Vögele, già vincitore del Grand Prix di Visions du Réel, è stato selezionato con altre 11 pellicole per gli European Film Awards che si terranno il prossimo 7 dicembre a Lucerna.
Il film della 41.enne regista e giornalista svizzero-tedesca percorre la frontiera fra Bosnia e Croazia con degli artificieri e delle famiglie migranti.
I dodici documentari selezionati per il premio cinematografico più prestigioso d'Europa rappresentano 9 Paesi diversi e concorreranno nella categoria «European Documentary», indica l'European Film Academy in una nota odierna. Le nomine ufficiali verranno rese note il 5 novembre, dopo che un comitato di esperti avrà scelto le pellicole finaliste.
Fra questi spicca in particolare la Francia con due film, Averroes & Rosa Parks di Nicolas Philibert nonché Les mots qu’elles eurent un jour di Raphaël Pillosio e quattro coproduzioni.
In precedenza era già stato annunciata la selezione di una coproduzione elvetica nella categoria «Feature Film»: The Shameless del regista bulgaro Konstantin Bojanov, che aveva celebrato la sua prima al Festival di Cannes lo scorso mese di maggio. Fra le 29 pellicole selezionate si cita anche Les graines du figuier sauvage del cineasta iraniano Mohammad Rasoulof, proiettata in Piazza Grande nel quadro del Locarno Film Festival domenica 11 agosto.
La 37. edizione degli European Film Awards si terrà per la prima volta in Svizzera, presso il centro cultura e congressi (KKL) di Lucerna il prossimo 7 dicembre.