Eventi

Europei, maxischermo a Bellinzona e a Giubiasco

Uno si troverà al Parco urbano, con l'evento Euro Park 24, l'altro in Piazza Grande
© CdT/archivio
Red. Online
29.05.2024 11:34

Bellinzona è pronta a cavalcare le emozioni dell’appuntamento calcistico dell’anno, il Campionato europeo in programma in Germania da venerdì 14 giugno. Nella capitale saranno due i maxischermi principali previsti nell’ambito della programmazione estiva: quello del Parco urbano in Città – dove si darà vita all’evento Euro Park 24 – e quello di Piazza Grande a Giubiasco, dove la locale Società Commercianti propone Eurogiubiasco2024.

Già giovedì 13 giugno al Parco urbano partirà l’evento Euro Park 24: si fonderà l’esperienza musicale di Festival Park, proposto durante le scorse estati, con l’atteso evento calcistico. Nella vasta area di svago nei pressi del Bagno pubblico si potrà assistere in diretta a tutti gli incontri su maxischermo: partita inaugurale venerdì 14 giugno alle 21 con Germania-Scozia ed esordio rossocrociato l’indomani alle 15 contro l’Ungheria, per arrivare fino alla finale in agenda domenica 14 luglio. Gli incontri della nazionale di casa così come la finalissima vedranno il commento di Rete Tre in diretta proprio dal Parco urbano.

Molta musica con accesso gratuito, a Bellinzona. L’esordio sarà giovedì 13 giugno alle 18 con un DJ set mentre alle 21 si terrà il concerto d’apertura affidato alla band bellinzonese Troglos. Giovedì 11 luglio gli Octopuss, venerdì 12 luglio le Bambole di Pezza e sabato 13 luglio Daniele Ronda e The Vad Vuc. Ampio spazio sarà garantito alla gastronomia con l’Euro Bistrò, che offrirà posti a sedere con griglia, menu caldo e freddo. Inoltre, in collaborazione con l’associazione Ticino Street Food, quindici food truck si alterneranno di settimana in settimana con diverse proposte.

Anche a Giubiasco

Come di consueto anche la Piazza Grande di Giubiasco proporrà un’animazione, con tanto di maxischermo, grazie all’impegno della Società Commercianti Giubiasco e dintorni. Anche qui, dal 14 giugno al 14 luglio, saranno trasmessi in diretta tutti gli incontri del Campionato europeo di calcio. Sarà una manifestazione aperta a tutti, con un'offerta variegata per bambini, ragazzi, adulti, famiglie, società e commerci, sempre con accesso gratuito.