Italia

Fedez contro Tony Effe: è rissa social

Al centro della polemica una mancata collaborazione fra i due ma anche un presunto avvicinamento fra l'artista romano e Chiara Ferragni
Matteo Generali
18.09.2024 12:00

Da mesi, i rapporti tra i due rapper Fedez e Tony Effe non sono esattamente idilliaci. Il motivo? Una collaborazione non andata in porto. Per volontà di Tony Effe, trapper romano un tempo legato al quartetto della Dark Polo Gang, il gruppo che per primo portò la trap in Italia. Per Tony Effe, beh, quella del 2024 è stata l’estate della consacrazione. Già, perché dopo ICON, il suo secondo album, ha spopolato in tutte le discoteche italiane al ritmo di Sesso e samba, canzone in vetta nelle classifiche Spotify per l’intera stagione.

Fedez, come riferisce Tony, aveva chiesto una collaborazione, un featuring in gergo musicale, nel periodo primaverile. Ricevendo tuttavia responso negativo da parte del collega romano. Una situazione, questa, che inizialmente ha creato qualche scaramuccia sui social network. Quindi, un lungo periodo di silenzio. Interrotto da qualche gossip o, meglio, dal presunto avvicinamento tra Tony Effe e Chiara Ferragni, a suo tempo legata sentimentalmente a Fedez. Ieri sera, infine, la bomba che ha fatto impazzire tutti i social della Penisola. Bomba sganciata durante il celebre 64Bars di Red Bull, esercizio di stile nel quale artisti rap si prodigano in un susseguirsi di rime. Ecco, nel 64Bars di Tony Effe l’attacco a Fedez è stato, appunto, limpido, con riferimenti a Chiara e alla bevanda, Boem, di Fedez. «La Chiara dice che mi adora, non ti ho lasciato la strofa, hai chiesto alla mia brutta copia, okay, ti comporti da t***a, la tua bevanda sa di piscio, l’ho bevuta e mi fa schifo, guarda me, sono bellissimo, fai beneficenza ma rimani un viscido». Non solo, Tony ha subito postato una foto di Fedez immortalato con agenti di polizia e provocato al grido «ti aspetto, Pinocchio». E ancora: Tony Effe ha pubblicato nelle sue stories di Instagram una frase scritta in bianco su sfondo nero, correlata da tre emoticon che rappresentano un diavoletto: «Non svegliare mai il cane che dorme».

La risposta di Fedez non ha tardato ad arrivare. Sul proprio profilo Instagram, l'artista ha replicato così: «Non svegliate il cane che dorme che è un casino poi». Come sfondo, in questo caso, è stata usata la foto di un cagnolino pitturato in strada, mentre il testo è accompagnato da un'emoticon ironica. Tutto, evidentemente, fa pensare a una frecciatina indirizzata proprio al collega romano. Poi, l'aggiunta: «Il cane ha miagolato. Sistemati la permanente che arrivo, bellezza». Una frase cui Fedez ha abbinato la foto del suo dito medio. Non finisce qui: il rapper meneghino, impegnato in un concerto a Reggio Calabria, ha terminato l’esibizione mandando a quel paese Tony Effe e in tarda notte ha pubblicato una nuova foto, sfocata, di un testo che molto probabilmente sarà la risposta nel suo prossimo brano alla frecciatina di Tony.

Nella querelle sono intervenuti, indirettamente, anche molti cantanti e personaggi dello spettacolo. Emma Marrone così come Capo Plaza hanno messo like al post di Tony Effe, mentre Belen Rodriguez ha commentato con un «grande». Insomma, l’estate è finita ma il clima appare ancora molto caldo.