Ginevra

Fermato all'aeroporto con più di 4.000 pacchetti di sigarette di contrabbando

In manette è finito un 37.enne inglese – Il carico era destinato alla Francia e al Regno Unito – Un altro viaggiatore, un francese di 38 anni, è stato fermato due giorni prima sempre a Cointrin con 2.660 pacchetti di sigarette non dichiarati, riferisce oggi l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
© Keystone
Ats
10.05.2024 11:25

Un inglese è stato arrestato per contrabbando di sigarette all'aeroporto di Ginevra: il 37.enne ha passato domenica scorsa la dogana con 4.061 pacchetti di sigarette destinati alla Francia e al Regno Unito.

Un altro viaggiatore, un francese di 38 anni, è stato fermato due giorni prima sempre a Cointrin con 2.660 pacchetti di sigarette non dichiarati, riferisce oggi l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Dall'inizio dell'anno, all'aeroporto di Ginevra sono stati scoperti dieci casi di contrabbando di almeno 20.000 sigarette e cinque casi di almeno 10.000 bionde.

I sequestri nei tre principali scali elvetici (Ginevra, Zurigo e Basilea) sono aumentati rispetto all'anno precedente e i funzionari doganali hanno già sequestrato più sigarette di contrabbando che nell'intero 2023, secondo l'UDSC.

Le sigarette sequestrate provengono principalmente dalla Turchia e dalla Repubblica Democratica del Congo: nella maggior parte dei casi sono destinate a vari mercati illegali in Francia.