Italia

Firenze, crollo nel cantiere dell'Esselunga: morti (almeno) 3 operai

Si cercano ancora due operai sotto le macerie – È crollata una trave di cemento armato, che cadendo ha creato un crollo a catena di un solaio e di altre travi
© Vigili del fuoco
Ats
16.02.2024 12:01

È di «tre morti, tre feriti non in pericolo di vita e due dispersi» il bilancio di un incidente avvenuto stamattina in un cantiere a Firenze, dove è in corso la costruzione di un supermercato. È quanto riferisce l'assessore regionale alla Protezione civile Monia Monni, davanti all'ingresso del cantiere.

I vigili del fuoco, intervenuti sul posto con polizia e soccorritori, hanno indicato che nel cantiere si è verificato un «importante crollo di uno dei piloni principali».

«Le persone coinvolte allo stato attuale delle cose sono otto. Si cercano ancora tre operai che non danno segnali e le speranze sono ridotte a lumicino. Altri tre operai sono stati estratti vigili e presenti e sono ricoverati (...). Più problematica è la situazione per altre due persone estratte, (...) presumibilmente sono in stato di fine vita», ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, intervenuto sul cantiere. «Si tratta di un crollo di una trave di cemento armato, che era già stata collocata prima, che venendo giù ha creato un crollo a catena di un solaio e di altre travi», ha spiegato.

«Ero seduta nel mio salotto, che si affaccia sul cantiere, quando a un certo punto ho sentito un rumore e ho visto che era crollato un solaio e ho visto alzarsi una nuvola di polvere e alcuni operai correre in direzione del crollo», ha raccontato all'agenzia di stampa italiana Adnkronos Miriam, una residente che abita nei pressi del cantiere.

«Era prima delle nove - ha aggiunto. Dalla finestra ho visto una trave rotta dove è avvenuto il crollo. Non sapevo fosse rimasto qualcuno sotto le macerie. Poi sono arrivate le ambulanze, i vigili del fuoco e tutti gli altri».

«Poco dopo le 8.00 ho sentito un grande boato - ha detto un altro residente. Non immaginavo una tragedia del genere e sono dispiaciuto per le vittime».

Cordoglio della premier italiana

«A nome mio e del governo esprimo cordoglio per le vittime del crollo di una trave avvenuto in un cantiere a Firenze. Seguo con apprensione l'evolversi della situazione e ringrazio quanti stanno partecipando alle ricerche dei dispersi e alle operazioni di soccorso dei feriti. Le nostre più sentite condoglianze alle famiglie colpite da questa terribile tragedia», ha scritto su varie reti sociali la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.