Svizzera

Fnac chiude 10 spazi vendita nelle Manor

«Vogliamo concentrarci sulla Svizzera romanda, dove siamo presenti da 20 anni», ha dichiarato all'agenzia AWP il direttore operativo – L'operazione concerne dieci shop-in-shop e circa 60 persone
© CdT/ Chiara Zocchetti
Ats
27.01.2023 19:36

Il commerciante di prodotti elettronici e libri Fnac chiuderà quasi tutti i suoi punti vendita presenti nei grandi magazzini Manor in Svizzera tedesca. Ciò concerne dieci shop-in-shop e circa 60 persone. Operazione simile per Decathlon.

«Vogliamo concentrarci sulla Svizzera romanda, dove siamo presenti da 20 anni», ha dichiarato all'agenzia AWP il direttore operativo di Fnac-Darty, François Gazuit. Al termine dell'operazione, Fnac continuerà a disporre di 17 punti vendita all'interno di negozi Manor - tra cui Lugano - oltre a nove negozi propri. In Svizzera tedesca sarà presente solo nelle Manor di Bienne, Basilea ed Emmen.

I dieci punti vendita interessati dalla riorganizzazione saranno chiusi tra aprile e fine giugno. La misura si giustifica con un'affluenza inferiore rispetto alla Svizzera romanda.

«I restanti 17 spazi di vendita nei negozi Manor dovrebbero raggiungere quest'anno una dimensione critica», ha assicurato Gazuit. Quanto ai nove negozi indipendenti, nel 2022 hanno fatto segnare «un fatturato in lieve calo, pur mantenendo una redditività positiva stabile».

Attualmente Fnac Svizzera impiega circa 600 dipendenti. Alle persone toccate dalla ristrutturazione verranno offerte «soluzioni individuali». Il contratto tra Manor e Fnac Svizzera, avviato nel 2021, è valido fino al 2025.

Fnac-Darty è uno per principali attori del mercato in Francia. Nel 2021 ha realizzato un fatturato di circa 8 miliardi di euro per un utile netto di 160 milioni. I punti vendita sono oltre 1000 sparsi in una decisa di Paesi, la stragrande maggioranza dei quali in Francia.

Operazione simile per il rivenditore di articoli sportivi Decathlon, che chiude i punti vendita presso Manor a Friburgo, Zurigo (Letzipark) e San Gallo, secondo quanto dichiarato dall'azienda all'agenzia AWP, confermando informazioni pubblicate dal sito di Le Temps. «Dopo una fase test, Decathlon e Manor hanno, di comune accordo, deciso di non avanzare nella seconda fase del progetto di collaborazione», scrive Decathlon.

Il partenariato fra la filiale elvetica del gruppo francese e Manor terminerà a fine febbraio. Il personale dei tre punti vendita interessati verrà distribuito in altri negozi Decathlon.