Fondi di Berlusconi da Arner Italia

MILANO - Sarebbe di circa 60 milioni di euro - pari a circa 90 milioni di franchi - la somma complessiva depositata sui conti della famiglia Berlusconi presso Banca Arner Italia, l'istituto al centro di un'indagine per riciclaggio della Procura di Milano. È quanto indica la ricostruzione andata in onda domenica sera a Report, su Rai Tre, dedicata al caso Zummo-Bravetti e alla filiale milanese della banca luganese, fondata nel '94. Durante la trasmissione si è ritornati a parlare dei conti della Holding Italiana seconda, ottava e quinta, amministrate da Marina e Pier Silvio Berlusconi "con circa 50 milioni" e del conto numero 1, intestato al presidente del Consiglio, "con più di 10 milioni di euro". Oltre a ciò Report ha parlato, citando un'ispezione di Bankitalia, della "impossibilità di accertare i beneficiari economici di alcune società che hanno il conto alla Arner Italia".
E gran parte della trasmissione è stata dedicata a vicende d'attualità come l'evasione fiscale - l'inchiesta nata dal sequestro del pc di Fabrizio Pessina - l'esportazione di capitali e lo scudo fiscale.
Non si è fatta attendere la reazione del mondo politico: «Il governo faccia chiarezza al più presto», ha chiesto la senatrice del PD italiano Maura Leddi annunciando un'interrogazione parlamentare. Dal canto suo Arner Bank parla di "notizie inesatte e frammentarie".