News
La diretta
Il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba: Ucraina e Polonia «non hanno bisogno di una guerra del grano» – Kiev: respinti attacchi russi sul fronte orientale – La Russia aumenterà del 70% la sua spesa per la Difesa nel 2024 – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
22:07
22:07
Il Cremlino conferma l'incontro tra Putin e Haftar a Mosca
Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato al Cremlino il comandante dell'Esercito nazionale libico, il generale Khalifa Haftar. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov come riporta la Tass, confermando le notizie diffuse dall'Esercito nazionale libico. «Sì, confermiamo l'incontro. Si è svolto oggi al Cremlino. Si è discusso della situazione in Libia e nell'intera regione», ha dichiarato Peskov.
19:42
19:42
Il missile caduto al confine con la Polonia a novembre era ucraino
Il missile caduto a novembre 2022 in Polonia, nella zona di confine con l'Ucraina, apparteneva agli ucraini. Lo ha affermato il ministro della Giustizia polacco Zbigniew Ziobro riportando i risultati dell'inchiesta sull'esplosione del razzo a Przewodów, nella quale sono morte due persone.
«L'indagine condotta dalla procura polacca ha portato all'emissione di un parere che indica categoricamente che questo missile era ucraino, sempre di produzione sovietica o russa. Per quanto riguarda il luogo di lancio e l'appartenenza a un gruppo militare specifico, si trattava di un razzo ucraino», ha detto Ziobro citando il parere degli esperti, secondo quanto riportato dall'agenzia Pap.
Per quanto riguarda i rapporti con gli ucraini per le indagini, «mi dispiace moltissimo ma per molti mesi non c'è stata tale cooperazione in questa materia», ha affermato il ministro, sottolineando che la procura polacca collabora con l'Ucraina per «documentare i crimini russi commessi». Nell'inchiesta su Przewodów, la parte ucraina non avrebbe invece avuto lo stesso atteggiamento: «Non penso che questa sia una decisione a livello di procura. Penso che queste siano decisioni ad alto livello politico dello Stato ucraino», ha detto il ministro della Giustizia.
14:01
14:01
Consegnati a Kiev carri armati Abrams
«Gli alleati della Nato continuano a fornire supporto alla vostra difesa per aiutarvi a respingere l'invasione. Come negli ultimi giorni i carri armati Abrams, sofisticati sistemi missilistici e difese aeree, nonché l'addestramento per i piloti F-16». Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg da Kiev
«Si tratta di uno sforzo collettivo da parte di tutti gli alleati nativi con equa condivisione degli oneri di quasi 100 miliardi di euro, circa la metà è arrivata dagli Stati Uniti e l'altra metà dagli alleati europei della Nato e dal Canada», ha spiegato Stoltenberg.
13:26
13:26
«Forte esplosione in Crimea, chiuso il ponte di Kerch»
Il canale Telegram Krymskiy Viter riferisce di una forte esplosione nei pressi di Krasnoperekopsk, in Crimea. Il ponte di Kerch è stato chiuso, scrive Rbc-Ucraina.
13:22
13:22
«La Wagner sta cercando di riformarsi intorno a un nuova leadership»
Le conferme ucraine e russe secondo cui alcuni ex membri del Gruppo Wagner sono schierati nell'area di Bakhmut indicano che ciò che è rimasto della milizia di mercenari fondata da Yevgheny Prigozhin sta lottando per riformarsi in modo coeso attorno alla nuova leadership. Lo scrive il think tank statunitense Isw (The Iinstitute for the study of war) nel suo ultimo report. Un blogger russo ha affermato il 26 settembre che la nomina di un nuovo comandante generale della Wagner ha innescato un esodo del personale del gruppo verso le strutture legate al ministero della Difesa russo.
13:22
13:22
«Colpito un ponte nell'area di Kuzemovsky»
Secondo l'account Telegram Wagner Z group un Su-34 delle forze russe ha colpito con un missile X-38ml un ponte nell'area di Kuzemovsky, nel distretto di Svatovsky, in Lugansk. Nel post anche il video del ponte che viene colpito.
12:48
12:48
«Mosca bombarda una centrale elettrica nel Sud»
Una centrale termoelettrica nel Sud dell'Ucraina è stata danneggiata dai pesanti bombardamenti russi della notte scorsa, più di 400 località sono senza elettricità.
Lo ha riferito l'azienda elettrica ucraina Ukrenergo su Telegram: «404 insediamenti rimangono senza elettricità. Nuovi danni alle reti di Oblenergo nella regione di Donetsk, Zaporizhzhia, Mykolaiv, Odessa, Kharkiv, Kherson, Chernihiv.
Due imprese minerarie di carbone sono state tagliate fuori dalla rete nel Donetsk. L'elettricità viene ripristinata mano a mano con il permesso dei militari», ha osservato Ukrenergo.
12:48
12:48
La Russia aumenterà del 70% la sua spesa per la Difesa nel 2024
La Russia aumenterà del 70% la sua spesa per la Difesa nel 2024. L'aumento delle spese militari della Russia previsto per il 2024 è «assolutamente necessario» a causa della «guerra ibrida» scatenata contro Mosca.
Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. «Continuiamo l'operazione militare speciale (in Ucraina) e questo comporta alti costi», ha aggiunto Peskov.
12:29
12:29
Dalla Bulgaria munizioni difettose a Kiev, «possono aggiustarle»
Il Parlamento bulgaro ha approvato la decisione di fornire munizioni difettose all'esercito ucraino che Kiev, a detta di Sofia, avrà modo di aggiustare e utilizzare. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Tass.
Nello specifico, Sofia prevede di fornire all'Ucraina le proprie scorte di missili difettosi di serie 5V55, compatibili con lanciatori S-300 di era sovietica, di cui non ha bisogno.
«Il nostro Paese non ha la capacità di riparare autonomamente queste munizioni e il loro utilizzo potrebbe creare un serio rischio per la vita del personale militare bulgaro. L'Ucraina ha dichiarato di avere la capacità di sistemare tali munizioni», hanno affermato i deputati durante le votazioni trasmesse in diretta sul sito web del Parlamento. L'opposizione ha accusato la maggioranza di tradire gli interessi nazionali e ha chiesto le dimissioni del ministro della Difesa Todor Tagarev.
La Russia sta esortando la Bulgaria a riconsiderare queste decisioni.
12:29
12:29
In visita a Kiev il ministro della Difesa francese Lecornu
E' arrivato oggi in visita a Kiev il ministro della Difesa francese Sébastien Lecornu, accompagnato dai rappresentanti di una ventina di aziende del settore della difesa per discutere dell'assistenza all'Ucraina.
Lo riportano i media ucraini postando la foto di Lecornu che depone una corona di fiori al memoriale delle vittime dell'invasione russa. Il ministro francese dovrebbe incontrare il suo omologo ucraino Rustem Umerov e il ministro per le Industrie strategiche Oleksandr Kamyshyn.
12:27
12:27
Kiev: «Conteniamo il tentativo di avanzata dei russi a sud-est»
Le Forze armate dell'Ucraina continuano a contenere l'avanzata delle truppe russe nelle direzioni di Avdiyivka, Maryinka, Shakhtarske e Zaporizhzhia, ha dichiarato il portavoce dello stato maggior ucraino Pavlo Kovalchuk alla tv, citato da Ukrinform.
Secondo Kovalchuk, in direzione Avdiyivka, i soldati ucraini hanno respinto un attacco nemico nella zona di Pervomayske, nella regione di Donetsk. Il portavoce ha anche osservato che il nemico non ha condotto azioni offensive nelle aree di Kupyansk e Lyman nell'ultima giornata.
Nell'area di Zaporizhzhia, il nemico ha cercato di riconquistare la posizione persa nella zona di Robotyne, ma ha fallito. "In direzione di Melitopol, le forze ucraine continuano l'operazione offensiva, infliggono perdite di uomini e attrezzature alle forze di occupazione, continuano a conquistare i confini raggiunti ed esauriscono il nemico", ha sottolineato Kovalchuk.
Il portavoce ha anche osservato che il nemico non ha condotto azioni offensive nelle direzioni di Kupyansk e Lyman nell'ultima giornata. Kovalchuk ha anche riferito che nelle ultime 24 ore si sono svolti 26 scontri, il nemico ha lanciato due attacchi missilistici e 57 attacchi aerei, ha sparato più di 50 razzi da sistemi di lancio multipli sulle posizioni delle truppe ucraine e sulle infrastrutture civili: "Purtroppo, come risultato degli attacchi terroristici russi, ci sono morti e feriti tra la popolazione civile. Sono stati distrutti e danneggiati edifici residenziali, un ospedale, due imprese e altre infrastrutture civili", ha riassunto.
12:24
12:24
Greenpeace lancia l'allarme sulla sicurezza a Zaporizhzhia
I regolatori internazionali non sono in grado di monitorare adeguatamente la sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia occupata dai russi, secondo i risultati di un dossier diffuso da Greenpeace e inviato oggi ai governi occidentali.
In uno studio pubblicato sul sito di Greenpeace Germania, l'organizzazione lancia l'allarme sulla sicurezza del più grande impianto nucleare europeo.
L'analisi, incaricata dall'associazione ambientalista agli analisti militari del McKenzie Intelligence Services, include per la prima volta dettagli delle operazioni delle forze armate russe presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia che è stata attaccata e sequestrati il 4 marzo 2022, e nelle zone circostanti l'impianto.
Utilizzando immagini satellitari rilevate durante diversi mesi, gli specialisti del telerilevamento della McKenzie hanno identificato l'attività militare russa che fornisce prove dettagliate che la centrale viene utilizzata strategicamente e tatticamente dalle forze armate di Mosca.
Alla luce del dossier, le conclusioni di Greenpeace sono che l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ha troppo pochi ispettori nella centrale nucleare e che ci sono troppe restrizioni al loro accesso.
Il rapporto di 57 pagine, in cui si segnala che l'Aiea «non è in grado di soddisfare i requisiti del suo mandato» è stato inviato ai governi membri del Consiglio dei governatori dell'Aiea alla vigilia della riunione prevista per il 2 ottobre e della Conferenza generale sull'Ucraina.
L'Aiea non ha commentato il rapporto di Greenpeace, ma fonti citate dal Guardian hanno sottolineato che gli ispettori erano sul posto dal settembre 2022 e che senza la loro presenza «il mondo non avrebbe alcuna fonte indipendente di informazioni sulla più grande centrale nucleare d'Europa».
12:20
12:20
Zelensky incontra a Kiev il segretario della Difesa britannico
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha reso noto questa mattina su Telegram dell'incontro a Kiev con il segretario alla Difesa britannico Grant Shapps: «Un incontro significativo con il segretario Shapps. Grazie per il vostro forte sostegno finanziario, di difesa e umanitario all'Ucraina. La nostra cooperazione in ambito militare rafforza in modo significativo le capacità dei soldati ucraini sul campo di battaglia», ha scritto.
L'ufficio presidenziale ha reso noto che il colloquio ha riguardato anche il rafforzamento delle difese aeree dell'Ucraina. Shapps è in visita per la prima volta in Ucraina.
11:22
11:22
Morto un civile nell'attacco russo nella notte a Kherson
«Kherson e la regione hanno vissuto un'altra notte difficile. Un uomo di 41 anni è stato ucciso durante un attacco russo, la sua casa è stata distrutta. L'intera strada è coperta di macerie», ha scritto su Telegram il governatore ucraino della regione Oleksandr Prokudin postando un video che mostra il luogo del bombardamento.
11:21
11:21
Ucraina e Polonia «non hanno bisogno di una guerra del grano»
Il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba ha parlato oggi della crisi del grano con la Polonia e ha dichiarato che l'Ucraina non ha bisogno di questa «guerra». «Non abbiamo bisogno di questa guerra del grano e nemmeno della Polonia. La storia, il futuro e la sicurezza non ci lasciano altra scelta che superare questa crisi», ha detto citato da Rbc-Ucraina. «Non abbiamo creato noi la crisi e siamo assolutamente determinati a porvi fine».
«Le emozioni sono alte. La temperatura potrebbe ancora salire fino al 15 ottobre, giorno delle elezioni polacche. Ma siamo determinati a essere costruttivi», ha dichiarato il ministro.
08:54
08:54
Abbattuti 31 droni
L'esercito ucraino ha affermato che la Russia ha lanciato un «massiccio» attacco di droni durante la notte e che 31 dei 39 aerei impiegati sono stati distrutti dalle forze di Kiev. I veicoli aerei senza pilota russi sono stati intercettati sulle regioni costiere del Mar Nero e nell'entroterra, ha detto Nataliya Gumenyuk, portavoce del comando militare meridionale ucraino su Telegram.
Lo stato maggiore ucraino ha affermato nel suo aggiornamento quotidiano che l'attacco ha coinvolto «39 velivoli d'attacco del tipo Shahed-136/131» e che le difese aeree ne hanno distrutti 31
Intanto Sergiy Lysak, governatore della regione di Dnipropetrovsk, ha affermato che le forze russe «hanno lanciato quasi 20 colpi» sul distretto di Nikopol durante la notte, senza che siano stati segnalati feriti o vittime.
07:30
07:30
Abbattuti due droni su Kryvyi Rih e Mykolaiv
Due droni russi sono stati abbattuti dalle forze armate di Kiev mentre volavano sul territorio ucraino. In particolare, uno di questi è stato neutralizzato in mattinata mentre volava vicino a Kryvyi Rih, la città del presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella regione di Dnipropetrovsk. Lo ha dichiarato il sindaco Oleksandr Vilkul, come riporta Ukrinform.
Un altro è stato intercettato in serata sopra Mykolaiv come sostenuto su Telegram dal capo dell'Amministrazione militare regionale Vitaliy Kim. «Un drone è stato abbattuto sopra la città», ha scritto Kim.
06:16
06:16
Il punto alle 06.00
Le forze russe hanno attaccato nella notte la regione di Kherson uccidendo un uomo di 41 anni e ferendone un altro. Lo riporta su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Alexander Prokudin. Prokudin aggiunge che Mosca ha anche lanciato sette bombe nel distretto di Beryslav, ma le informazioni su vittime e danni «sono ancora in corso di verifica». Un allarme aereo è stato diffuso sulla Crimea e il traffico sul ponte di Kerch è stato temporaneamente sospeso. Lo ha dichiarato su Telegram il governatore della provincia annessa alla Russia, Mikhail Razvozhayev, come riferito dal Guardian.
Le truppe ucraine stanno respingendo «attacchi determinati» sul fronte orientale da parte dei russi, che cercano di riprendere le posizioni perse, dicono fonti militari di Kiev. Secondo cui invece l'esercito ucraino avanza sul fronte meridionale verso il Mare di Azov.A parlare è un portavoce militare alla televisione di Stato ucraina: «Continuiamo a respingere intensi attacchi russi vicino Klishchiivka e Andriivka». Il portavoce ha anche parlato di 544 bombardamenti russi nelle ultime 24 ore nella stessa area, 7 episodi di combattimento diretto e 4 attacchi aerei. Anche il ministero della Difesa russo ha descritto intensi combattimenti nella stessa zona, sostenendo di avere respinto dieci attacchi ucraini nei pressi dei villaggi di Klishchiivka e di Nevelske.