Confine

Fuga di gas a Porto Ceresio, cessato allarme per Luganese e Mendrisiotto

Ne ha dato notizia stamane Alertswiss dopo aver raccomandato, ieri, di tenere chiuse porte e finestre e di spegnere ventilazione e aria condizionata
Red. Online
16.02.2025 14:19

Nel tardo pomeriggio di ieri si è verificata una fuga di gas a Porto Ceresio, in Italia. Ne aveva dato notizia Alertswiss, aggiungendo che il forte il odore si era diffuso anche nel Luganese e nel Mendrisiotto. L'allarme, ha comunicato stamane sempre Alertswiss, nel frattempo è rientrato.

Oltreconfine, in Italia, il centralino dei Vigili del Fuoco di Varese è sommerso da ieri, sabato, di chiamate che segnalano appunto la presenza nell'aria di odorizzante per gas metano. Dopo accurati sopralluoghi e verifiche condotte in collaborazione con le società di distribuzione del gas, scrive al riguardo VareseNews, sempre ieri era stato individuato il motivo del forte odore: in un’area del comune di Fagnano Olona, infatti, è stato trovato un fusto aperto contenente odorizzante per gas, una sostanza utilizzata per rendere riconoscibili le eventuali perdite di metano. Secondo le prime informazioni raccolte, alcuni residenti della zona hanno riferito di aver visto una persona manomettere il bidone. L’individuo, leggiamo, sarebbe una persona nota agli abitanti del luogo. Sul posto sono quindi intervenuti i Carabinieri, che hanno avviato le indagini per rintracciare il responsabile e chiarire le circostanze dell’episodio.

La presenza nell’aria dell’odorizzante, intanto, è stata avvertita anche in Piemonte mentre questa mattina è stata segnalata pure a Jerago con Orago. Dal comando dei Vigili del Fuoco hanno fatto sapere che la sostanza continua a spostarsi in base al vento: ne basta veramente poca per avvertirla al naso, pochi milligrammi per metro cubo standard. Al momento, in ogni caso, la situazione è sotto controllo e non risultano pericoli per la popolazione.

In questo articolo: