Medio Oriente

«Gerusalemme capitale eterna della Palestina»

Ad affermarlo, nella giornata in cui Israele festeggia l'anniversario (secondo il calendario lunare ebraico) dell'unificazione dei due settori della città, è il presidente palestinese Abu Mazen
© Shutterstock
Ats
29.05.2022 15:19

Nella giornata in cui Israele festeggia l'anniversario (secondo il calendario lunare ebraico) dell'unificazione dei due settori di Gerusalemme, la presidenza palestinese ha ribadito che «Gerusalemme est, con i suoi luoghi santi islamici e cristiani, resterà la eterna capitale dello Stato di Palestina».

«Non è possibile ottenere sicurezza e stabilità nella Regione - ha affermato il portavoce del presidente Abu Mazen, Nabil Abu Rudeina - fintanto che Israele continua ad ingaggiare una guerra contro il nostro popolo, contro la sua terra ed i suoi luoghi santi, comportandosi come uno Stato al di sopra delle leggi».

Proteste per gli episodi di violenza verificatisi oggi nella Spianata delle Moschee sono giunte anche dal ministero degli esteri giordano. «Le incursioni degli estremisti ed il loro comportamento provocatorio, condotte sotto la copertura della polizia israeliana - ha affermato il ministero - rappresentano una violazione dello status legale storico e del diritto internazionale». Israele, ribadisce il ministero degli esteri giordano, deve rispettare la santità di quel luogo di preghiera.