Greggio in mare a Taranto

Poco chiare le origini dell'inquinamento avvenuto questa notte
Red. Online
12.04.2012 16:27

BARI - Indagini per accertare le cause dell'incidente che ha prodotto in mare a Taranto lo sversamento di alcune tonnellate di petrolio greggio sono sono state avviate dalla capitaneria di porto: militari hanno anche ispezionato in immersione lo scafo della nave mercantile battente bandiera panamense dalla quale lo sversamento si sarebbe verificato.

L'incidente è avvenuto nella notte ma solo in mattinata è stato evidente quanto era accaduto per una chiazza di circa 800 metri quadrati. A dare l'allarme alla Capitaneria di porto è stato l'equipaggio di un'altra unità navale che era ormeggiata nei pressi del mercantile.

Subito si è messa in moto la procedura per la bonifica dei luoghi. La zona interessata dallo sversamento è stata circoscritta, la chiazza si è estesa su un area di circa 800 metri quadrati: sono intervenuti mezzi della Guardia costiera, della Marina militare e della ditta Ecotaras che è specializzata in interventi di questo genere. Sono state utilizzate panne galleggianti per evitare che il carburante potesse ulteriormente propagarsi e macchine per aspirare il liquido combustibile in superficie.