News
La diretta

«Hamas ha detto a Hezbollah che accetta la proposta su Gaza»

Lo scrive Haaretz che cita media internazionali – Oggi una delegazione della fazione islamica guidata dall'esponente Khalil Al-Hayya ha incontrato in Libano il leader dei miliziani sciiti Hassan Nasrallah – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«Hamas ha detto a Hezbollah che accetta la proposta su Gaza»
Red. Online
05.07.2024 06:00
19:59
19:59
Netanyahu temporeggia ancora: «Lacune tra le parti per un'intesa su Gaza»

Ci sono ancora «lacune nei negoziati tra le parti» sulla tregua a Gaza e il rilascio degli ostaggi. Lo ha fatto sapere l'ufficio del premier Benyamin Netanyahu secondo cui «la prossima settimana partirà un team negoziale per proseguire le trattative».

19:21
19:21
Hamas: «Ci aspettiamo una risposta di Israele sulla tregua entro domani»

Un alto funzionario di Hamas ha detto che la fazione palestinese si aspetta una rapida risposta israeliana, «probabilmente oggi o domani mattina», alle sue nuove «idee» per fermare la guerra di Gaza e liberare gli ostaggi. Osama Hamdan ha comunque assicurato che l'ala militare del gruppo rimane «in buone condizioni che le consentono di continuare» a combattere le forze israeliane.

La delegazione israeliana è rientrata in patria da Doha dopo gli incontri con i mediatori sull'ultima proposta di Hamas per un cessate il fuoco.

16:34
16:34
«Hamas ha detto a Hezbollah che accetta la proposta su Gaza»

Hamas ha informato Hezbollah di «aver accettato una proposta per il cessate il fuoco a Gaza». Lo scrive Haaretz che cita media internazionali. Oggi una delegazione della fazione islamica guidata dall'esponente Khalil Al-Hayya ha incontrato in Libano il leader dei miliziani sciiti Hassan Nasrallah. Ynet - che cita la Reuters - ha riferito che un dirigente di Hezbollah ha detto che il cessate il fuoco comincerà in Libano non appena sarà concluso l'accordo per la Striscia di Gaza.

13:51
13:51
Membri Hamas picchiano civili a Gaza

L'esercito israeliano ha diffuso su X un video con immagini di «membri di Hamas che picchiano civili di Gaza catturati dopo essere entrati in un centro dove erano immagazzinati gli aiuti umanitari». Lo ha fatto sapere lo stesso Idf sottolineando che «mentre Israele sta facendo grandi sforzi per garantire che l'arrivo degli aiuti sia facilitato alla popolazione di Gaza, Hamas continua a rubarli e a nasconderli ai civili di Gaza».

«Questi civili - ha proseguito - volevano solo mangiare, ma Hamas aveva altri piani». I media hanno ricordato che secondo Israele Hamas accumula scorte di cibo, trattenendo gli aiuti necessari al resto della popolazione di Gaza.

10:24
10:24
Nasrallah incontra la delegazione di Hamas

Il leader degli Hezbollah Hassan Nasrallah ha incontrato una delegazione di Hamas guidata dall'esponente della fazione Khalil Al-Hayya per esaminare la situazione e la possibile tregua a Gaza. Lo hanno riferito i media israeliani che citano come fonte gli stessi Hezbollah secondo cui la parti «hanno discusso gli ultimi sviluppi di sicurezza e politici in Israele a Gaza», compresi i negoziati per un accordo sulla Striscia.

10:20
10:20
Israele: «A Shujaia uccisi circa 100 terroristi»

Dall'avvio dell'operazione di terra a Shujaia nel centro di Gaza lo scorso 27 giugno, sono stati uccisi «circa 100 terroristi e smantellati più di 100 siti terroristici con la localizzazione di grandi quantità di armi». Lo ha fatto sapere il portavoce militare israeliano secondo cui continuano anche le operazioni, «basate su informazioni di intelligence», a Rafah nel sud della Striscia dove nelle passate 24 ore sono stati «eliminati decine di terroristi e neutralizzate numerose strutture minate nella zona».

09:18
09:18
Wafa: «Quattro palestinesi uccisi a Jenin in scontri con Israele»

Quattro palestinesi sono stati uccisi in scontri a fuoco durante un'operazione dell'esercito israeliano a Jenin in Cisgiordania. Lo ha riferito l'agenzia Wafa secondo cui i quattro sono stati uccisi, e altri feriti, durante l'assalto della città da parte delle forze di occupazione israeliane«.

L'Idf ha spiegato che nel corso dell'operazione antiterrorismo è stato circondato un edificio nella città nel quale »i terroristi si erano barricati« e che un drone »ha colpito numerosi uomini armati nell'area«.

09:03
09:03
Extinction, striscione pro Palestina su una gru a Torino

Uno striscione lungo 15 metri, con su scritto «Politecnico: stop research for genocide», affiancato dalla bandiera della Palestina, è stato appeso questa mattina dagli attivisti del collettivo ambientalista Extinction Rebellion, al braccio di una gru del cantiere che affaccia su corso Castelfidardo, a Torino, a pochi metri dall'ateneo.

Gli attivisti si sono arrampicati con imbraghi e caschetto fino al braccio. Un'azione in solidarietà con gli occupati pro Palestina dopo che ieri il Senato accademico ha bocciato la loro mozione.

«La mozione degli occupanti conteneva proposte circostanziate e supportate da dati - dice Antonio, studente del Politecnico e attivista di Extinction Rebellion -. Come nel caso di rescissione degli accordi con aziende belliche, in cui veniva proposta un piano concreto attuativo di disinvestimento. Bocciando in toto la mozione, il Senato ha impedito che queste proposte venissero analizzate e discusse per punti, negando ogni possibilità di reale dialogo».

Le richieste degli studenti ruotavano attorno a una dichiarazione di solidarietà alla società civile palestinese e a un'assunzione di responsabilità dell'ateneo rispetto alle conseguenze della propria ricerca, tramite la verifica che essa sia sempre dei principi della pace e della giustizia sociale e climatica.

«Disinvestire nell'industria bellica vuol dire avere veramente una ricerca libera e non costretta a sottostare a queste dinamiche per necessità economiche, avere un Politecnico non coinvolto nelle guerre, nei massacri, nei genocidi», afferma Irene di Extinction Rebellion, che sottolinea inoltre le pesanti ricadute a livello ambientale e in termini di emissioni climalteranti della guerra.

08:56
08:56
Israele: «Colpiti obiettivi di Hezbollah nel sud del Libano»

L'aviazione israeliana ha colpito la notte scorsa «obiettivi terroristici degli Hezbollah nel sud del Libano, inclusi quelli nelle aree di Jibbain e Kfarhamam». Lo ha detto il portavoce militare aggiungendo inoltre che «l'artiglieria israeliana ha colpito per rimuovere una minaccia nella zona di Naqoura». Ieri gli Hezbollah hanno lanciato sul nord di Israele 200 razzi e 20 droni esplosivi.

08:53
08:53
Esercito USA: «distrutti 2 droni marini Houthi nel mar Rosso»

Le forze del Comando centrale degli Stati Uniti hanno distrutto con successo due navi di superficie senza equipaggio degli Houthi nel Mar Rosso. È quanto si legge nel profilo su X dell'U.S. Central Command. È stato inoltre neutralizzato un sito radar in un'area dello Yemen controllata dagli Houthi.

«I droni marini e il sito radar - si legge nel post - rappresentavano una minaccia imminente per le forze statunitensi e della coalizione e per le navi mercantili nella regione. Queste azioni sono state intraprese per proteggere la libertà di navigazione e rendere le acque internazionali più sicure».

06:00