«Ho paura, l'aereo è vecchio», il messaggio alla famiglia prima che l'ATR-72 precipitasse
«Arriveremo sotto la pioggia. Ho tanta paura di questo volo. L'aereo è vecchio. C'è un sedile rotto. È il caos». Sono le ultime parole scritte da Rosana Santos Xavier, 23 anni, passeggera sull’aereo precipitato in Brasile venerdì 9 agosto. La ragazza si trovava a Paraná per motivi di lavoro e stava tornando a San Paolo, città in cui viveva.
La giovane, una volta a bordo, ha mandato nove messaggi su WhatsApp alla madre. «Vecchio aereo, il sedile è rotto. Caos», ha scritto alle 11.48. La donna ha raccontato a TV Globo di essersi preoccupata, ma di essersi chiaramente sentita impotente. Ha chiesto alla figlia di leggere un versetto della Bibbia cercando di calmarla, ma poi non ha più ricevuto risposta. Pochi minuti dopo ha visto in televisione l’incidente aereo. «Ho cominciato a correre dentro casa urlando». Della figlia le è rimasto solo l'ultimo selfie, mandato direttamente da quell'aereo, l'ATR-72.
Il resto è cronaca di un disastro. Le vittime sono 58 passeggeri e quattro membri dell'equipaggio.
L'aereo di linea aveva 14 anni e faceva parte della flotta della compagnia aerea Voepass Linhas Aéreas fin dall'ottobre 2022. Informazioni pubblicate da CNN Brasil. Il velivolo è stato prodotto a Tolosa, in Francia, nell'aprile 2010. In passato avrebbe fatto parte della flotta della marocchina Belle Air, dell'italiana Belle Air Europe, della danese Nordic Aviation Capital e dalla polacca Pelita Air Service.
Il Centro di investigazione e prevenzione degli incidenti aeronautici brasiliano (Cenipa) ha annunciato di aver avviato le perizie sulle scatole nere da cui si è riusciti a estrarre il 100% delle informazioni e un primo rapporto preliminare è previsto in settembre. Tra le ipotesi che gli esperti stanno valutando c'è il ghiaccio dovuto all'altitudine (oltre a un possibile guasto al motore e lo «stallo»). L'ATR-72 della compagnia aerea brasiliana Voepass era stato sottoposto recentemente a manutenzione dopo avere subito danni strutturali durante un atterraggio. È emerso da un rapporto redatto l'11 marzo dopo l'ispezione effettuata per un «contatto anomalo» con la pista avvenuto al momento dell'atterraggio durante un volo da Pernambuco a Bahia. Il velivolo è rimasto a terra a San Salvador per 17 giorni, fino al 28 marzo.