Hong Kong-Taipei e Il Cairo-Jeddah: ecco le rotte aeree più trafficate del 2024
Ma quali sono state le rotte aeree più trafficate nel 2024? La risposta la fornisce il rapporto annuale pubblicato, nelle scorse ore, dal fornitore di dati aeronautici OAG. Nell'anno che sta per volgere al termine, le tratte che hanno registrato più passeggeri sono state, in particolare, quelle asiatiche. Un risultato curioso che dimostra come, dopo quasi cinque anni dallo scoppio della pandemia di COVID-19, l'Asia sia tornata a essere una destinazione di punta per il turismo. E non solo.
Ma andiamo con ordine. Per stabilire le rotte più trafficate – sia per quanto concerne i voli nazionali che quelli internazionali – OAG ha analizzato il volume dei posti degli aerei programmati da gennaio a dicembre 2024. E, considerando sia i voli di andata e ritorno, e non unicamente i voli di sola andata in un'unica direzione, a trionfare è stata l'Asia, insieme alle destinazioni nel Pacifico. «La regione Asia-Pacifico è molto vicina a una piena ripresa», ha spiegato John Grant, analista capo di OAG, in un comunicato. «Le rotte più trafficate sono concentrate nei principali hub di Hong Kong, Seul Incheon e Singapore».
In particolare, la rotta Hong Kong-Taipei è, ancora una volta, la rotta internazionale più trafficata al mondo. Un titolo già conquistato in passato e, per l'ultima volta prima di quest'anno, nel 2019. Prima, insomma, che la pandemia rimescolasse le carte. Quest'anno, però, questo volo della durata di due ore ha trasportato fino a 6,8 milioni di passeggeri. Al secondo posto, invece, si posiziona il collegamento tra Il Cairo, in Egitto, e Gedda, in Arabia Saudita, con 5,4 milioni di posti programmati. Un volo, questo, che ha registrato un aumento del 62%, rispetto al 2019. In terza posizione compare invece la tratta Seul - Tokyo Narita, che conta 5,4 milioni di posti aerei (poco meno della tratta Il Cairo - Gedda): un aumento del 69% rispetto ai numeri pre pandemici, secondo quanto si legge sul rapporto.
In fondo alla classifica delle dieci rotte aeree più trafficate nel 2024 compare invece un viaggio transatlantico: ossia, la tratta che collega New York (JFK) all'aeroporto di Londra Heathrow, che ha collezionato oltre 4 milioni di passeggeri. Tra gli altri collegamenti internazionali più trafficati in Europa, in seconda posizione troviamo il volo che collega, anche in questo caso, Londra Heathrow a Dubai. Collegamento che nel 2024 ha offerto ben 3,1 milioni di posti. Seguono, sul terzo gradino del podio, Italia e Spagna con la tratta Roma Fiumicino - Madrid, con 2,4 milioni di posti programmati.
Rimanendo in Europa, vi sveliamo anche quelli che sono stati i collegamenti più trafficati per quanto riguarda i voli domestici. Al primo e al terzo posto troviamo la Spagna, rispettivamente con la tratta Barcellona - Palma di Maiorca e con quella Madrid - Palma di Maiorca. Per la prima sono stati registrati 2,8 milioni di posti passeggeri, mentre per la tratta che collega la capitale spagnola all'isola delle Baleari 2,5 milioni. In seconda posizione, tra le due rotte spagnole, c'è invece la Turchia, con il volo Antaly - Istanbul Sabiha Gokcen, per il quale, nel 2024, sono stati totalizzati fino a 2,7 milioni di passeggeri.