I 20 anni dell'Università della Svizzera italiana

Per celebrare la ricorrenza in edicola con il CdT quattro pagine speciali, e sul web una gallery "architettonica" che ricostruisce lo sviluppo dei campus di Lugano e Mendrisio
L'edificio principale risale al 1909. Nel 1996 è stato munito di aule e uffici.
Red. Online
21.10.2016 00:20

LUGANO/MENDRISIO - Sono trascorsi esattamente vent'anni. Il 21 ottobre 1996 veniva inaugurato il primo anno accademico dell'Università della Svizzera italiana, istituita dal Gran Consiglio con la legge approvata il 3 ottobre dell'anno prima. Per celebrare la ricorrenza in edicola oggi con il Corriere del Ticino quattro pagine dedicate all'istituto. Da un lato il direttore Fabio Pontiggia ha ripercorso la storia politica dell'USI e quella delle sue Facoltà, dall'altro il vicedirettore Bruno Costantini, il capo redattore Giovanni Mariconda e Luca Bernasconi hanno raccolto le testimonianze di otto persone decisive per il suo farsi e affermarsi.

Nella gallery di questo articolo, invece, una storia per immagini riguardante lo sviluppo dei campus di Lugano e Mendrisio noel loro progredire. Dalle prime modine ai rendering dei progetti che disegnano qualcosa ancora al di là da venire (maggiori dettagli nelle didascalie).

In questo articolo: