Bellinzona

I castelli svelano i loro segreti

Sabato 11 e domenica 12 giugno i beni del Patrimonio mondiale dell'Unesco aprono le loro porte e invitano i visitatori a scoprire le loro bellezze più nascoste
©Gabriele Putzu
Red. Bellinzona
08.06.2022 10:13

Tornano le Giornate del patrimonio mondiale dell'Unesco a Bellinzona. Sabato 11 e domenica 12 giugno i beni del Patrimonio mondiale aprono le loro porte e invitano i visitatori a scoprire i loro segreti. La giornata prevede molte attività, a partire dal tradizionale mercato del sabato di Bellinzona. Dalle 10 in piazza Collegiata si terrà un concerto di musica nomade proposto nell’ambito del Festival Aus der Welt. Alle 11 è invece prevista una visita guidata del centro storico e Castelgrande con ritrovo presso l’Infopoint Bellinzona in piazza Collegiata. Nel pomeriggio, nella corte del Municipio, si esibiranno gli allievi della scuola di musica del conservatorio della Svizzera italiana mentre a Castelgrande, dalle 15.30, per i più piccoli andrà in scena “Una fiaba al Castello! L’occhio del drago” e a seguire un concerto dei Simcha Ben. 

Domenica 12 nel centro storico si terrà il mercato d’inizio estate in collaborazione con la Società commercianti di Bellinzona, mentre alle 11 a Sasso Corbaro ci sarà la visita guidata alla mostra “Michelangelo 3D, Armonia di un genio ribelle”. Nel pomeriggio al Castello di Montebello si propongono un atelier per ragazzi e una visita guidata del nuovo percorso espositivo Archeologia Montebello in collaborazione con l’Associazione archeologica ticinese. Maggiori informazioni e iscrizioni a [email protected] oppure 091/825.21.31.