CdT Check

I falsi video seguiti all’attacco di Hamas a Israele

Sui social network sono iniziati a circolare filmati di arresti di ufficiali israeliani, di una chiesa bombardata e di attacchi da parte di presunti paracadutisti di Hamas: non hanno niente a che vedere con il conflitto in Medio Oriente
© Dan Palraz/Wikipedia
Facta.News
12.10.2023 19:00

Il 7 ottobre 2023 Hamas, organizzazione estremista palestinese che governa la striscia di Gaza, ha lanciato un forte attacco contro Israele, infiammando lo storico conflitto politico, armato e sociale tra Israele e Palestina. 

Sui social network sono iniziati a circolare filmati di arresti di ufficiali israeliani, di una chiesa bombardata e di attacchi da parte di presunti paracadutisti di Hamas. Tutti questi video, in realtà, non hanno niente a che vedere con il conflitto in Medio Oriente. 

Il video del (falso) arresto di generali israeliani

Su Facebook è stato pubblicato il video di «diversi generali e colonnelli israeliani di alto profilo» in manette dopo essere stati «catturati dai combattenti di Hamas». In realtà, i due uomini arrestati non sono alti ufficiali israeliani, ma due ex presidenti della Repubblica del Nagorno-Karabakh, regione montana dell’Azerbaigian sudoccidentale autoproclamatasi indipendente nel 1991. Il video infatti è stato pubblicato il 5 ottobre 2023 – prima dell’attacco di Hamas – da Azertac, l’agenzia stampa statale dell’Azerbaigian, e mostra l’arresto di Bako Sahakyan e Arkady Ghukasyan, accusati dal Servizio di sicurezza dell’Azerbaigian di organizzare attività di gruppi militari illegali.

La notizia infondata del bombardamento della chiesa a Gaza

Sempre su Facebook è stata diffusa la notizia che la chiesa ortodossa cristiana di San Porfirio, situata nel quartiere Zaytun della città vecchia a Gaza, sarebbe stata «distrutta in uno degli attacchi israeliani». 

Non è vero. L’informazione è stata smentita sulla propria pagina Facebook dalla stessa Chiesa di San Porfirio, che ha confermato come l'edificio sia completamente intatto.

Il filmato dei paracadutisti

Un video che circola sui social network mostra un gruppo di paracadutisti «palestinesi» sorvolare lo «spazio aereo delle alture di Golan e dell'Alta Galilea in Israele». 

Il filmato, però, non è stato girato in Israele e non ha nulla a che fare con l’attacco di Hamas. L’edificio su cui sorvolano i paracadutisti, infatti, è la sede dell’accademia militare egiziana situata a Il Cairo, in Egitto. Secondo i fact-checker di AFP, potrebbe trattarsi dell’addestramento aereo congiunto delle forze militari egiziane con l'aeronautica francese, avvenuto a fine settembre, giorni in cui è stato originariamente pubblicato il filmato.

In questo articolo: