Lutto

I Friends di Matthew Perry interrompono il silenzio social

Joey: «Sorriderò sempre quando penserò a te»; Monica: «Mi manchi ogni giorno»; Rachel: «Terrò per sempre i nostri messaggi»; Ross: «Grazie al tuo cuore una famiglia da sei estranei»; Phoebe: «Grazie per i migliori 10 anni che una persona possa avere»
© Instagram (Matt LeBlanc)
Red. Online
15.11.2023 18:25

«È con il cuore pesante che ti dico addio. I momenti passati insieme sono stati tra i più belli della mia vita. È stato un onore condividere il palco con te e chiamarti amico. Sorriderò sempre quando penserò a te e non ti dimenticherò mai. Mai. Apri le ali e vola fratello, sei finalmente libero. E credo che ti terrai i 20 dollari che mi devi». Matt LeBlanc ha rotto il silenzio social per ricordare Matthew Perry – morto due settimane fa–, con cui aveva condiviso tutte le stagioni di Friends. Joey Tribbiani, conquilino di Chandler, lo ha fatto in modo dolce e ironico, allegando cinque foto, cinque ricordi.

Courteney Cox ha scelto di salutare Matthew Perry con un momento cardine di Friends: l’inizio della nascita della coppia Monica-Chandler, postando su Instagram la scena dell’ultima puntata della quarta stagione che li vede a letto insieme, a Londra, prima del matrimonio di Ross ed Emily. Un colpo di scena indimenticabile per i fan. «Sono così grata per ogni momento con te e mi manchi ogni giorno. Quando lavori con qualcuno a stretto contatto come me con Matthew, ci sono migliaia di momenti che vorresti condividere. Per ora eccone uno dei miei preferiti». Poi, un aneddoto sulla scena: «Per creare un po’ di storia, Monica e Chandler avrebbero dovuto avere un’avventura di una notte a Londra. Ma a causa della reazione del pubblico è diventata l’inizio della loro storia d’amore. In questa scena, prima che iniziassimo a girare, mi ha sussurrato una battuta divertente da dire. Faceva spesso cose del genere. Era divertente e gentile».

«Oh ragazzi, questa è stata una ferita profonda... Dover dire addio al nostro Matty è stata un'ondata folle di emozioni che non avevo mai provato prima. Tutti noi sperimentiamo una perdita ad un certo punto della nostra vita. Perdita della vita o perdita dell'amore. Essere in grado di provare davvero questo dolore ti permette di sentire momenti di gioia e gratitudine per aver amato qualcuno così profondamente. E lo abbiamo amato profondamente». Inizia così il messaggio di cordoglio di Jennifer Aniston, accompagnato da una foto e un video che la ritraggono insieme a Matthew Perry, insieme allo screen di una recente conversazione. «Era una parte integrante del nostro DNA. Eravamo sempre noi sei. Questa è stata una famiglia scelta che ha cambiato per sempre il corso di chi eravamo e di quale sarebbe stato il nostro percorso. Matty sapeva che amava far ridere la gente. Come ha detto lui stesso, se non avesse sentito la "risata" avrebbe pensato di essere morto. La sua vita dipendeva letteralmente da questo. E ragazzi, è riuscito a fare proprio questo. Ci ha fatto ridere tutti. E ridere forte. Nelle ultime due settimane mi sono conservata i nostri messaggi. Ridere e piangere e poi ridere ancora. Li terrò per sempre. Un giorno ho trovato un messaggio che mi ha inviato dal nulla. Dice tutto. Matty, ti amo così tanto e so che ora sei completamente in pace e libero da ogni dolore. Ti parlo ogni giorno... a volte riesco quasi a sentirti dire "potresti essere più pazza?". Riposa fratellino. Mi hai sempre rallegrato la giornata...».

David Schwimmer ha condiviso uno scatto dal set di Friends, spiegando che è uno dei suoi momenti preferiti, e ha scritto: «Matty, grazie per dieci incredibili anni di risate e creatività. Non dimenticherò mai i tuoi tempi comici e la tua impeccabile interpretazione. Sapevi prendere una linea di dialogo e piegarla a tuo piacimento, ottenendo qualcosa di così originale e inaspettatamente divertente da stupire ancora oggi. E avevi cuore. Che hai generosamente condiviso con noi, in modo che potessimo creare una famiglia da sei estranei. Questa foto è uno dei miei momenti preferiti vissuti con te. Ora mi fa sorridere e piangere allo stesso tempo. Ti immagino lassù, da qualche parte, con lo stesso vestito bianco, le mani in tasca, mentre ti guardi intorno e dici: "Chissà se ci sono altre nuvole"».

Infine, i «grazie» di Lisa Kudrow, Phoebe: «L'episodio pilota, Friends Like Us, è stato scelto e immediatamente eravamo negli Upfronts della NBC. Poi... hai suggerito di giocare a poker e l'hai reso così divertente mentre legavamo, inizialmente. Grazie per questo. Grazie per avermi fatto ridere così tanto per qualcosa che hai detto, che i miei muscoli si sono indolenziti e le lacrime mi sono scese sul viso OGNI GIORNO. Grazie per il tuo cuore aperto in una "relazione a sei" che richiedeva compromessi. E molte "chiacchiere". Grazie per esserti presentato al lavoro quando non stavi bene e per essere stato completamente brillante. Grazie per i migliori 10 anni che una persona possa avere. Grazie per esserti fidato di me. Grazie per tutto quello che ho imparato sulla GRAZIA e sull'AMORE, conoscendoti. Grazie per il tempo che ho trascorso con te, Matthew».