La diretta

I Paesi arabi presenteranno una nuova risoluzione all'Onu

.
Ats
09.12.2023 16:31

I Paesi arabi stanno preparando un nuovo progetto di risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza, dopo il veto posto dagli Stati Uniti a quella precedente in Consiglio di Sicurezza. Lo scrive Sky News Arabia.

Citando una fonte diplomatica, Sky Arabia afferma che la nuova bozza di risoluzione sarà presto presentata al Consiglio di Sicurezza dagli Emirati Arabi Uniti, responsabile del primo progetto bloccato ieri dal veto statunitense.

La fonte, che ha preferito rimanere anonima, ha aggiunto che il nuovo documento chiede il cessate il fuoco e l'ingresso di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza in modo programmato e sotto la supervisione dell'Onu.

A margine della riunione del Consiglio, l'ambasciatore palestinese presso le Nazioni Unite, Riyad Mansour, ha sottolineato l'importanza di attuare la proposta del delegato degli Emirati Arabi Uniti di invitare i membri del Consiglio di Sicurezza a visitare il valico di Rafah. Ha poi aggiunto, in una conferenza stampa, che il gruppo dei Paesi arabi «andrà avanti per la sua strada», e che è possibile che anche l'Egitto presenti nei prossimi giorni un nuovo progetto di risoluzione.

In questo articolo: