News
La diretta

I repubblicani bloccano gli aiuti a Israele

Respinta in senato la proposta di legge che prevedeva inoltre di fornire sostegno all’Ucraina e a Taiwan – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
I repubblicani bloccano gli aiuti a Israele
Red. Online
07.12.2023 06:00
20:41
20:41
Arrestati «centinaia di sospetti terroristi»

L'esercito e lo Shin Bet «hanno arrestato e interrogato» nel nord della Striscia «centinaia di sospetti terroristi: molti di loro anche nell'ultima giornata si sono arresi e si sono consegnati». Lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari riferendosi alle notizie - e ai video - diffusi sulla vicenda dai media israeliani.

«Le informazioni di intelligence che ne ricaviamo anche durante gli interrogatori - ha spiegato - consentono di proseguire il combattimento e di abbattere Hamas. Controlliamo chi è connesso ad Hamas e chi no, teniamo detenuti tutti e - ha aggiunto - li interroghiamo».

20:38
20:38
Riprendono i voli dei droni USA su Gaza

Gli Stati Uniti hanno ripreso i voli di droni su Gaza a sostegno degli sforzi di Israele per il recupero degli ostaggi nelle mani di Hamas. Lo ha annunciato un portavoce del Pentagono, dopo averli interrotti il mese scorso nell'ambito di una tregua di una settimana tra Israele e il gruppo armato palestinese.

18:37
18:37
Uccisi due soldati israeliani: uno è il figlio del ministro Gadi Eisenkot

L'esercito ha annunciato la morte di altri due soldati israeliani in combattimento a Gaza. Tra questi c'è Gal Meir Eisenkot (25 anni) - ucciso del nord - figlio di Gadi Eisenkot, ex capo di stato maggiore dell'esercito e attuale ministro del Gabinetto di guerra. Il secondo soldato si chiamava Jonathan David Deitch (34 anni). Entrambi erano riservisti.

Secondo le stime dei media, il totale dei soldati morti in combattimento dall'avvio delle operazioni di terra nella Striscia è salito a 89.

18:20
18:20
«A Gerusalemme 138 candelabri di Hanukkah per gli ostaggi»

Per ricordare gli ostaggi in mano ad Hamas a Gaza, nella piazza prospiciente il Muro del Pianto in Città Vecchia a Gerusalemme, sono state posti 138 candelabri di Hanukkah, la Festa delle luci che si celebra da stasera in Israele e in tutto l'ebraismo.

La prima accensione della candela di ognuno dei candelabri - accanto ai quali sono state poste le foto dei rapiti - avverrà per mano di parenti degli ostaggi. La festa di Hanukkah dura 8 giorni e ogni sera - come vuole la tradizione - si accende una candela.

17:27
17:27
«Uccisi due alti dirigenti di Hamas»

L'esercito israeliano e lo Shin Bet hanno fatto sapere oggi che due alti dirigenti di Hamas sono stati uccisi alcuni giorni fa in un raid aereo in un Centro di comando. Si tratta di Abdel Aziz Rantisi dell'unità dell'Intelligence militare che era responsabile «delle informazioni sul campo nella Striscia e aveva partecipato alla programmazione dell'attacco del 7 ottobre».

Insieme a lui è stato ucciso Ahmed Aiush, «un operativo terrorista dell'unità osservazione del Battaglione 'Carrara'». Il Centro di comando colpito - ha spiegato il portavoce - «era responsabile dell'intelligence sul campo per tutta la Striscia e serviva come postazione significativa di Hamas per dirigere le attività di combattimento e di supporto agli attacchi ai soldati».

15:41
15:41
Civile israeliano ucciso da un missile lanciato dal Libano

Un civile israeliano di 60 anni è morto per le ferite in seguito al lancio di un missile anticarro dal Libano nella città settentrionale di Matat, lo riferiscono l'esercito e fonti mediche locali. Hezbollah ha rivendicato la responsabilità del lancio del missile anticarro, secondo i media israeliani. L'Idf ha contrattaccato con elicotteri da combattimento, carri armati e colpi di artiglieria.

15:03
15:03
L'Idf indaga sul ferimento di un palestinese con disabilità a Hebron

La polizia militare dell'esercito israeliano (Idf) ha aperto un'indagine per quello che viene descritto come il ferimento a colpi d'arma da fuoco di un palestinese con disabilità da parte di alcuni soldati: un episodio, avvenuto in Cisgiordania, nei pressi di Hebron, ripreso da altri militari, scrive il sito israeliano Haaretz.

Nel video, scrive la giornalista di Haaretz, i soldati chiedono i documenti e tengono i fucili puntati verso un uomo, che i familiari dicono essere un 34.enne con disabilità cognitive, mentre questi è accucciato a terra. Quando, su intimazione dei militari, l'uomo si alza in piedi, comincia a gesticolare con le braccia chiedendo ai soldati di allontanarsi e uno di questi ultimi gli spara ad una gamba. Il palestinese, Tariq Abu 'Abed e residente nel villaggio di Qalqas, è stato portato in ospedale.

«L'informazione preliminare indica che, durante un'ispezione nei pressi della città di Hebron, un uomo palestinese è stato colpito da un colpo d'arma da fuoco a una gamba ed è sottoposto a cure ospedaliere. Un'indagine è stata aperta dalla polizia militare», fa sapere l'Idf, citato da Haaretz sul suo live blog.

15:01
15:01
Hamas: «A Gaza superati i 17mila morti»

I morti a Gaza sono arrivati a oltre 17mila, per la precisione 17.177. Lo ha comunicato il ministero della sanità di Hamas fornendo il nuovo bilancio delle vittime dall'inizio della guerra.

15:00
15:00
La Francia sanziona i coloni israeliani responsabili di violenze contro i palestinesi

La Francia annuncia sanzioni contro quei coloni israeliani responsabili di violenze contro cittadini palestinesi in Cisgiordania e la ministra degli Esteri di Parigi, Catherine Colonna, intende portare sul tavolo Ue, in occasione della riunione di lunedì a Bruxelles con gli omologhi europei.

«Queste violenze devono cessare. Garantirlo e perseguire gli autori è responsabilità delle autorità israeliane», ha avvertito la portavoce del ministero degli Esteri della Francia, Anne-Claire Legendre, aggiungendo che da parte sua, anche Parigi «si assume le proprie responsabilità. Prevediamo misure di interdizione dal territorio francese nonché il congelamento dei beni al livello nazionale ma anche europeo».

La portavoce ha precisato che la ministra Colonna affronterà «questo tema al consiglio Affari esteri di lunedì» a Bruxelles. Interrogata sui tempi, Legendre precisa che il lavoro di identificazione delle persone oggetto delle possibili misure sanzionatorie è ancora in corso.

«Proseguiamo le discussioni con i nostri partner europei», e «speriamo di poter progredire sia al livello nazionale sia al livello comunitario», ha puntualizzato la portavoce parigina. Da parte sua, la Germania ha già invitato l'Unione europea ad introdurre tali misure restrittive.

09:44
09:44
Blinken: «Da Israele passi importanti per proteggere i civili»

Israele sta facendo «passi importanti» per proteggere meglio i civili durante la sua offensiva nel sud di Gaza: lo ha detto il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, in un'intervista esclusiva rilasciata ieri al programma «King Charles» della Cnn.

Il capo della diplomazia Usa ha lasciato intendere che le forze israeliane stanno ascoltando il suo appello a operare in questa fase della guerra con Hamas in modo diverso rispetto a quanto hanno fatto nel nord di Gaza.

«Ho detto loro molto chiaramente quando ero lì, solo una settimana fa, che non possiamo ripetere nel sud ciò che è accaduto nel nord in termini di danni arrecati ai civili», ha affermato Blinken. «Stiamo vedendo zone chiaramente designate da Israele come aree sicure, dove non ci saranno spari o forze armate. Abbiamo visto sforzi per garantire che le persone sappiano che devono spostarsi - e non in tutta la città, ma solo in alcuni quartieri. Questo è positivo», ha aggiunto.

Tuttavia, Blinken ha affermato che occorre fare di più, definendo «straziante» l'enorme bilancio delle vittime civili nella Striscia di Gaza devastata dalla guerra. L'alto diplomatico ha poi chiesto la creazione di «corridoi sicuri» affinché i civili possano spostarsi «da aree che potrebbero essere in pericolo a luoghi dove saranno al sicuro», e ha sottolineato la necessità che tali luoghi abbiano cibo, acqua e medicine a sufficienza.

09:42
09:42
Israele continua le operazioni a Khan Yunis

L'esercito israeliano continua le operazioni a Khan Yunis nel sud della Striscia, mentre l'aviazione ha colpito decine di obiettivi di Hamas. Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui due operativi della fazione islamica, che erano usciti da un tunnel ed avevano aperto il fuoco sui soldati, sono stati uccisi.

I militari hanno poi distrutto l'imbocco del tunnel stesso.

Le operazioni - secondo la stessa fonte - procedono pure al nord della Striscia. Le truppe sono avanzate nel campo profughi di Jabalya catturando un avamposto principale di Hamas e «uccidendo numerosi operativi». Nella zona sono stati scoperti tunnel e armi.

06:00
06:00
Il punto alle 6.00

Sarebbero quattro i palestinesi uccisi ieri in Cisgiordania dalle forze israeliane secondo quanto riportano i media locali. Sul fronte israeliano, invece, altri due soldati sarebbero rimasti uccisi durante i combattimenti a Gaza; a riferirlo è un portavoce dell’esercito.

Intanto, sul fronte del sostegno internazionale, i repubblicani al senato USA hanno bloccato la proposta di legge con gli aiuti per Israele, Ucraina e Taiwan. Sulla questione si è espresso anche il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan che ha affermato che gli aiuti all’Ucraina e a Israele, così come il rafforzamento della sicurezza al confine con il Messico, «sono priorità bipartisan che meritano sostegno bipartisan». Egli ha quindi aggiunto che «il voto non cambia il fatto che il Congresso deve agire per rispondere a queste urgenti necessità, anche fornendo i finanziamenti urgentemente necessari per l’Ucraina entro la fine di quest’anno».