News
La diretta

I russi conquistano il villaggio di Vovche

Ad affermarlo è il ministero della Difesa di Mosca – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
I russi conquistano il villaggio di Vovche
Red. Online
30.07.2024 06:00
18:41
18:41
«Mosca forse vicina a uno scambio con gli americani»

«Apparentemente siamo sulla soglia di uno scambio su larga scala con gli americani (e non solo)»: così la politologa Tatiana Stanovaya - riporta l'agenzia di stampa - ha commentato su Telegram la notizia secondo cui diversi detenuti politici in Russia non si troverebbero più nelle carceri in cui erano stati rinchiusi finora e non si sa esattamente dove siano.

Secondo il Moscow Times, è ipotizzabile che sia in corso un loro trasferimento in altri centri di detenzione.

Alcuni mesi fa, il presidente russo Vladimir Putin ha lasciato intuire in un'intervista di essere pronto a uno scambio di detenuti con gli Usa che porti al rilascio di Vadim Krasikov: un presunto ex agente dei servizi russi in carcere in Germania con l'accusa di aver ucciso un ex comandante dei separatisti ceceni.

17:33
17:33
La Russia vuole schedare i propri blogger

La Duma ha approvato un disegno di legge che obbliga chi ha delle pagine sui social network con oltre 10.000 iscritti a fornire notizie su di sé alle autorità russe, e in particolare all'agenzia statale che controlla le telecomunicazioni, Roskomnadzor, che gestirà un elenco di questi blogger. Lo riporta l'agenzia Tass.

Stando alla proposta, che per diventare legge deve essere ancora approvata dal Senato e firmata dal presidente russo, chi pur avendo oltre 10.000 iscritti ai propri canali web non fornirà i propri dati alle autorità russe e non si iscriverà nella lista di Roskomnadzor non potrà pubblicare pubblicità o informazioni su come fargli avere finanziamenti. La notizia arriva in un momento in cui il Cremlino sta inasprendo la repressione sul dissenso e rafforzando il controllo sulla società e su internet.

09:14
09:14
Russia, iniziate mega esercitazioni con 300 navi e imbarcazioni

La Marina russa ha iniziato esercitazioni navali su larga scala nelle quali ci si aspetta che vengano impiegati «circa 300 navi, imbarcazioni, sommergibili e vascelli di rifornimento» e «oltre 20.000» tra militari e civili: lo afferma il ministero della Difesa russo, ripreso dall'agenzia Interfax.

«Le unità e le formazioni della Marina russa hanno iniziato un'esercitazione prevista, nelle zone operative delle flotte del Nord, del Pacifico e del Baltico e nella zona di responsabilità della flottiglia del Caspio», annuncia il dicastero, secondo il quale «l'obiettivo principale dell'esercitazione è verificare le prestazioni dei comandi navali di tutti i livelli e la preparazione delle navi, delle unità dell'aviazione navale e delle forze costiere della Marina russa per portare a termine le loro missioni».

06:00
06:00
Il punto alle 6.00

Le forze russe hanno assunto il controllo del centro abitato di Vovche, nella regione ucraina orientale del Donetsk. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca sostenendo che i soldati russi hanno respinto e allontanato i difensori ucraini prima di avanzare e assumere il controllo della cittadina.