I salari dei parrucchieri aumenteranno nei prossimi quattro anni

I salari dei parrucchieri, e dei professionisti del settore, aumenteranno nei prossimi quattro anni: in alcuni casi, a seconda delle qualifiche e degli anni di servizio, la crescita toccherà il 20%, ciò che corrisponde a 700 franchi supplementari al mese, annuncia stamane il sindacato Syna. Il congedo paternità sarà portato a 13 giorni con retribuzione piena.
L'aumento nominale dei salari minimi per i dipendenti qualificati che hanno completato un apprendistato sarà di 440 franchi al mese, ossia 5280 franchi all'anno. I lavoratori semiqualificati con un certificato professionale (apprendistato di due anni) riceveranno 340 franchi in più al mese e quelli non qualificati 420.
Ciò corrisponde ad incrementi medi dell'11% entro il 2027. Come detto, per alcune categorie professionali la crescita sarà addirittura pari a un quinto. Per la maggior parte dei dipendenti interessati, il risultato delle trattative salariali corrisponde in un anno ad almeno un mese di stipendio in più e in alcuni casi addirittura a due.
I neo-papà avranno inoltre diritto a 13 giorni di congedo paternità, invece di 5, retribuito al 100%, precisa Syna. Tutti i parrucchieri beneficeranno di due giorni e mezzo di ferie in più. Il contratto collettivo di lavoro rinnovato entrerà in vigore il 1° gennaio prossimo ed è valido fino al 2027.