Bellinzona

I taglialegna sono pronti a «spaccare»

Arriva in Città per la manifestazione che, da venerdì a domenica, unirà per la prima volta il Pentathlon del boscaiolo con i campionati svizzeri ed europei della disciplina – Henrik Bang: «Siamo felici dell'obiettivo raggiunto» – Previsti, sull’arco di tre giorni, fino a 12 mila visitatori
© Stihl Timbersport
Irene Solari
24.09.2024 16:21

A Bellinzona si stanno scaldando i motori in vista di venerdì, quando prenderà il via «A Bellinzona Spacchiamo». La tre giorni che riunirà per la prima volta il tradizionale Pentathlon del boscaiolo con le agguerrite competizioni di Stihl Timbersports (discipline di taglio della legna, n.d.r.), portando in Ticino i campionati svizzeri ed europei dei taglialegna. L’evento è organizzato dalla Città e dall’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino, in collaborazione con BoscoTicino e Stihl Svizzera, oltre che con il patrocinio del Dipartimento del territorio. Manca ormai pochissimo all’inizio della manifestazione (al Parco Urbano da venerdì 27 a domenica 29 settembre) e, per l’occasione, è stato presentato il programma.

Tra motoseghe e bancarelle

La cerimonia di apertura sarà venerdì alle 17, con il sindaco di Bellinzona Mario Branda e il consigliere di Stato Claudio Zali. Si entrerà poi nel vivo con i campionati di Stihl Timbersports, articolati su sei differenti discipline - tra motoseghe e accette - dove i migliori atleti svizzeri ed europei si sfideranno suddivisi nelle categorie giovani, donne e uomini. Sabato spazio alla 32. edizione del Pentathlon del boscaiolo, competizione che richiamerà nella capitale professionisti del settore, con 34 squadre e ben 111 concorrenti. Presenti anche le bancarelle della fiera forestale, del mercato di artigianato e dei prodotti locali. E, per i più piccoli, ci sarà lo speciale «Minipentathlon» dove i bambini potranno sperimentare in modo giocoso e in tutta sicurezza diverse attività.

Il risultato di tanto lavoro

«Siamo felici e soddisfatti di presentare questa manifestazione», ha spiegato Henrik Bang, municipale e presidente del Pentathlon del boscaiolo. «Un obiettivo raggiunto dopo molto lavoro e collaborazioni con diversi enti». Il Parco Urbano è già stato debitamente attrezzato e il programma è ricco e variegato, ha aggiunto. Tutto è pronto, insomma, anche per accogliere i visitatori: «Sull’arco di tre giorni sono attese tra le 10 e le 12 mila persone». Per questo sono stati presi degli accorgimenti in tema di sostenibilità, come stoviglie e bicchieri biodegradabili o lavabili e l’invito a utilizzare i mezzi pubblici per spostarsi. Le tre giornate saranno inoltre allietate dalle pietanze dei cuochi del Rabadan, diversi food truck, intrattenimento e concerti. L’evento si terrà con qualsiasi tempo, ha aggiunto infine Bang, «perché chi fa il taglialegna è abituato a lavorare anche con la pioggia. C’è infatti il detto: ‘Non esiste il brutto tempo, solo una pessima scelta dei vestiti’». Tutti i dettagli su www.spacchiamo.ch.

In questo articolo:
Correlati