Il Balocco di Chiara Ferragni finisce all’asta su eBay
Il mondo (moderno) social e degli influencer ha delle regole tutte sue che coinvolgono chi produce contenuti e chi, dall'altro lato, li consuma. Regole, ma anche dinamiche, che molto spesso risultano incomprensibili ai più. L'ultima polemica di cui vi abbiamo ampiamente riferito ha travolto Chiara Ferragni a cui l'Antitrust italiano ha inflitto una maxi-multa per l'ormai celebre caso Balocco. Ma la vicenda, online, sta avendo uno strano risvolto. Su eBay sono infatti comparsi esemplari del pandoro Balocco dello scorso anno, perfettamente intatti, ma per il momento le aste non hanno avuto alcun successo.
Verrebbe da chiedersi perché qualcuno, nel periodo natalizio del 2022, abbia speso 9 euro – anziché tra i 3,70 e 5 euro soliti – per accaparrarsi il pandoro Pink Christmas se poi non l'ha neppure aperto. Ma questo è un altro discorso.
C'è chi, come detto, ha comunque deciso di provarci e ha messo in vendita l'esemplare rimasto in casa come «oggetto da collezione». Già, perché la data di scadenza è ormai passata. Ma perché non approfittare di quelle «dinamiche inspiegabili» figlie del web? C'è anche chi lo dichiara apertamente: «Ciao a tutti, ci presentiamo, siamo Denis e Mattia. Abbiamo deciso di mettere in vendita il famoso pandoro per gioco, cercando di cavalcare lo scandalo mediatico attuale e pensando di farci pochi euro. Ma dato che il nostro gesto è diventato virale sui social, abbiamo deciso di creare una vera e propria asta di beneficenza. Se la cifra (come ci auguriamo) salirà, saremo lieti di consegnare il pandoro personalmente al vincitore dell’asta e (tolte le spese) di devolvere in beneficenza l’intero ricavato, il tutto sarà disponibile pubblicamente sui nostri canali social di Instagram e TikTok». Tutti precisano «articolo più ricercato del momento, perfettamente integro, non commestibile» per non violare le norme di eBay.
E anche se la Pasqua è lontana, sotto i riflettori sono finite pure le uova vendute da Dolci Preziosi griffate Ferragni. Il Fatto Quotidiano ha infatti parlato di uno «schema Balocco» anche per le due collaborazioni dell'influencer, nel 2021 e nel 2022. Su eBay ecco quindi spuntare, a mo' di rilancio, le singole sorprese, dal piccolo pettine con il logo di Chiara Ferragni alle carte Memory, passando da calamite e tattoo temporanei.