Il Brasile offre l'aiuto della polizia federale all'Ecuador

Il Brasile ha messo la propria polizia federale a disposizione delle autorità ecuadoriane per contribuire a frenare l'escalation di violenza scatenata dalle gang del narcotraffico nel Paese andino.
«Ho scambiato un messaggio con il direttore della Polizia ecuadoriana, César Zapata, e con gli altri dirigenti che compongono l'Ameripol (la comunità delle polizie d'America, ndr), mettendo a disposizione i nostri agenti e offrendo aiuto», ha dichiarato il direttore generale della polizia federale brasiliana, Andrei Rodrigues.
Secondo quest'ultimo (che è anche segretario esecutivo dell'Ameripol), il Brasile può collaborare ad azioni di «intelligence e scambio di informazioni». Anche il presidente della Repubblica, Luiz Inácio Lula da Silva, ieri ha discusso a Brasilia della crisi ecuadoriana con il ministro degli Esteri, Mauro Vieira, e con il suo consigliere internazionale, Celso Amorim.
Un cittadino brasiliano, Thiago Allan Freitas, che risultava tra le persone sequestrate due giorni fa a Guayaquil, è stato liberato ieri, ha intanto riferito l'ambasciata brasiliana a Quito.