Il caffè gratis potrebbe tornare a bordo dei voli Swiss

Il viaggio in aereo, per quanto di breve durata, deve essere confortevole sotto tutti i punti di vista. Lo pensano quelle persone che boicottano le compagnie low cost. Per loro, anche il servizio bar a bordo ha una certa importanza. Quando, nel 2021, il gruppo Lufthansa ha smesso di distribuire bevande e snack gratis ai passeggeri della classe economica sui voli a corto e medio raggio in partenza da Zurigo, in molti hanno arricciato il naso. Secondo la compagnia, la nuova concezione avrebbe consentito a Swiss di concentrarsi maggiormente sulla sostenibilità, rispondendo alla domanda effettiva e riducendo così gli scarti di cibo. Ma qualcosa potrebbe ben presto cambiare (di nuovo).
«Stiamo effettuando dei test presso Lufthansa per distribuire nuovamente tè e caffè gratuiti», aveva dichiarato lo scorso maggio ad aeroTelegraph il CEO di Lufthansa Airlines, Jens Ritter. «Offriamo già un ottimo prodotto, ma cerchiamo sempre di ottimizzarlo nell'interesse dei nostri passeggeri».
Swiss, si apprende oggi, guarda con interesse ai risultati di quei test. «Stiamo valutando la reintroduzione di queste bevande selezionate gratuite. Basarsi sulle reazioni dei clienti registrate come parte delle analisi di soddisfazione in Lufthansa è uno dei vantaggi di far parte di un grande gruppo», ha dichiarato il CFO Dennis Weber in una recente conferenza stampa. «Analizziamo cosa fanno le altre compagnie aeree del gruppo e quali sono i risultati» per prendere future decisioni.
La decisione di offrire nuovamente bevande gratuite in classe economica sui voli a corto e medio raggio durante l'estate era arrivata tre anni dopo l'eliminazione delle bevande gratuite in classe economica su quasi tutti i voli più brevi da parte del vettore (i passeggeri ricevevano comunque una bottiglia d'acqua e un pezzo di cioccolato senza pagare, ndr.). Ritter aveva parlato di un obiettivo ben preciso: puntare a una maggiore soddisfazione dei clienti.
Se Swiss offrirà presto il caffè gratuito «lo vedremo», ha aggiunto Dennis Weber. In generale, Swiss sta analizzando le reazioni dei clienti e per questo motivo sta attualmente ampliando l'offerta di pasti sui voli a lungo raggio in Economy, presto farà lo stesso in Business Class.