Svizzera

Il canton Giura vuole accogliere Moutier

I giurassiani hanno oggi detto chiaramente «sì» al trasferimento della città dal canton Berna al Giura 0 I favorevoli sono stati il 72,9% – C'è ora attesa per il risultato bernese
© KEYSTONE/Jean-Christophe Bott
Ats
22.09.2024 15:22

I giurassiani hanno oggi detto chiaramente «sì» al trasferimento della città di Moutier dal canton Berna al Giura. I favorevoli sono stati il 72,9%. C'è ora attesa per il risultato bernese.

I votanti dei due cantoni si esprimono contemporaneamente oggi sul Concordato che stabilisce i termini e le condizioni per il passaggio di Moutier e dei suoi 7.400 abitanti al canton Giura a partire dal 1. gennaio 2026, rendendola la seconda maggiore città del cantone. Lo scrutinio dovrebbe mettere la parola «fine» alla cosiddetta Questione giurassiana.

Se anche i bernesi approveranno il Concordato, le Camere federali dovranno approvare il decreto che modifica i territori dei due cantoni, un passo che è considerato una mera formalità. Se invece si dovessero pronunciare negativamente, il processo di trasferimento sarà abbandonato e Moutier rimarrà nel canton Berna.

Nel Giura solo due comuni hanno rifiutato il Concordato: Bure nell'Ajoie con il 51% e Ederswiler, l'unico comune di lingua tedesca del cantone, con il 51,1%. Nel Giura bernese il tasso d'approvazione è invece stato del 60,2%, nella stessa Moutier del 56,2%. La partecipazione al voto a livello cantonale si è attestata al 50,3%.