Il Deposito di Paperon de' Paperoni arriva a Lugano
Il mondo di Paperopoli approda in Svizzera con la mostra Notizie dal Deposito – I paperi Disney di Fabio Celoni, che inaugurerà il 31 gennaio 2025 alla Marco Lucchetti Art Gallery di Lugano.
L'esposizione celebra l'arte di Fabio Celoni, uno dei più noti disegnatori Disney, e in particolare la figura di Paperon de’ Paperoni, personaggio tra i più complessi e affascinanti del panorama fumettistico. Attraverso una selezione di tavole e illustrazioni, Celoni esplora le diverse sfaccettature del celebre papero, mettendone in luce il carattere indomabile e il legame con il denaro, simboleggiato dalla leggendaria Numero Uno.
Nato più di 75 anni fa dalla matita di Carl Barks, Paperone ha attraversato epoche e generazioni, reinventandosi continuamente senza perdere la sua essenza. Nelle opere di Celoni lo ritroviamo in molteplici versioni: dal giovane Baby Paperone alle interpretazioni più oscure e intense, dove emerge un lato più profondo ed emozionale.
![](https://naxos-cdn01.gruppocdt.ch/cdt/stories/2025/01/29/internals/b49813ec-f876-4501-8eac-ff8f746594ff.jpg)
Artista poliedrico, Fabio Celoni ha alle spalle una carriera che spazia dal fumetto all’illustrazione, fino alla narrativa. Con il suo tratto inconfondibile ha lavorato per alcune delle più importanti case editrici del settore, ricevendo numerosi riconoscimenti.
La mostra offrirà un viaggio attraverso le avventure e le espressioni artistiche che hanno reso Paperone un’icona senza tempo, capace di affascinare lettori di ogni età.
Notizie dal Deposito – I paperi Disney di Fabio Celoni sarà visitabile a Lugano, in via Cattedrale 3, presso la Marco Lucchetti Art Gallery, con la presenza dell'artista il 31 gennaio dalle ore 17.30 e il 1 febbraio dalle 10 alle 12. Successivamente l'esposizione proseguirà fino al 31 marzo 2025 con ingresso libero.