News
La diretta

Re Carlo III: «Rinnovo la promessa di mia madre: vi servirò per tutta la vita»

Il nuovo sovrano parla alla Nazione - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Re Carlo III: «Rinnovo la promessa di mia madre: vi servirò per tutta la vita»
Red. Online
09.09.2022 19:31
20:43
20:43
La prima volta di God Save the King

Per la prima volta in una esecuzione pubblica solenne è stato cantato l'inno nazionale britannico nella versione riveduta, God Save the King, dopo la morte della regina Elisabetta e la sua successione con re Carlo III.

Il primate della chiesa d'Inghilterra, l'arcivescovo di Canterbury Justin Welby, ha chiuso la liturgia nel corso della quale c'è stato anche un lungo e toccante assolo di cornamusa, sicuramente un omaggio alla Scozia dove la sovrana è spirata ieri, nella sua amata residenza di Balmoral.

20:41
20:41
«Nessuno di noi vive per se stesso e nessuno muore per se stesso»

«Nessuno di noi vive per se stesso e nessuno muore per se stesso». È uno dei passi più significativi dalla Lettera ai Romani che la premier britannica Liz Truss ha letto nel corso della prima liturgia in memoria della regina Elisabetta alla cattedrale londinese di St. Paul.

Il decano Andrew Tremlett, che celebra la funzione religiosa, ha ricordato «la devozione della regina a tutto il suo popolo». E ha aggiunto: «Ricordiamo la sua lunga vita trascorsa al servizio di questo Paese e dei suoi regni del Commonwealth in tutto il mondo».

19:11
19:11
Re Carlo III: «Vi servirò per tutta la vita»

«Mi rivolgo a voi oggi con un sentimento di profonda tristezza e dolore». Con queste parole è iniziato il primo discorso di Re Carlo III alla nazione britannica dopo la morte della madre, la regina Elisabetta II.

«Durante tutta la sua vita, la mia amata madre è stata fonte di ispirazione», ha detto Carlo riferendosi alla regina Elisabetta. «Rinnovo la promessa di mia madre di servirvi per tutta la mia vita». La regina Elisabetta «ha compiuto sacrifici e la sua dedizione come sovrana non ha mai ceduto nei momenti di gioia e tristezza».

È un «momento di grande cambiamento per la mia famiglia - ha poi detto -, conto sull'amore della mia adorata moglie Camilla. Da quando ci siamo sposati è diventata la mia regina consorte, so che sarà all'altezza del suo ruolo».

Riguardo ai figli, re Carlo ha annunciato alla nazione la nomina di William, suo primogenito e nuovo erede al trono, come «principe di Galles» e di Kate come Principessa di Galles. Mentre riguardo il suo secondogenito Harry, re Carlo ha affermato: «Provo affetto per Harry e Megan, spero che continuino a costruire la loro vita oltreoceano».

18:24
18:24
Tutto esaurito nella cattedrale di St. Paul

Tutto esaurito nella cattedrale di St. Paul dove tra poco inizierà una cerimonia di preghiera in ricordo di Sua Maestà Elisabetta II.

I 2 mila posti disponibili per assistere alla funzione sono stati prenotati in sole tre ore, riferisce il Guardian ricordando che per partecipare alla cerimonia era necessario recarsi di persona all'ufficio del turismo della City di Londra per ritirare un braccialetto a partire dalle 11. Chi non è riuscito ad ottenere il pass di ingresso nella cattedrale potrà comunque seguire l'evento in diretta su BBC1.

17:48
17:48
Re Carlo III riceve la premier Liz Truss

Re Carlo III riceve la prima ministra britannica Liz Truss per la loro prima udienza a Buckingham Palace.

Come previsto dall'agenda di giornata, Carlo ha ricevuto nel pomeriggio la neo premier Tory, in carica da appena tre giorni dopo essere stata il quindicesimo e ultimo capo di governo designato martedì 6 dalla regina Elisabetta. Per Carlo si è trattato della prima udienza da sovrano.

16:57
16:57
Bandiera dell'ONU a mezz'asta

La bandiera dell'ONU al Palazzo di Vetro di New York è stata issata a mezz'asta in onore della regina Elisabetta II.

16:43
16:43
Camilla, «Sua Maestà la Regina Consorte»

Il sito ufficiale della monarchia britannica ha aggiornato anche sul web il titolo riconosciuto a Camilla, seconda moglie di Carlo dopo la fine turbolenta del precedente matrimonio dell'allora erede al trono britannico con la compianta Diana: titolo che diventa quello di «Sua Maestà la Regina Consorte» - come riconosciuto ieri nei comunicati di Buckingham Palace dopo la morte di Elisabetta II - al posto di quello di Duchessa di Cornovaglia.

«Sua Maestà la Regina Consorte (finora Sua Altezza Reale la Duchessa di Cornovaglia) sostiene suo marito, l'ex Principe di Galles, ora Sua Maestà il Re, nello svolgimento del suo lavoro e dei suoi doveri - si legge ora nel profilo che riguarda Camilla -. Ella svolge attività pubbliche di patronato delle istituzioni caritative che sostiene».

16:39
16:39
Nuovo omaggio dalla Torre Eiffel

Anche questa sera la Torre Eiffel a Parigi rende omaggio alla Regina Elisabetta, chiudendo al pubblico e spegnendo l'illuminazione in anticipo rispetto al solito. «La città di Parigi rende omaggio a sua Maestà la Regina Elisabetta: questa sera chiuderò i battenti e spegnerò le mie luci alle 22:00», si legge nell'account ufficiale del monumento su Twitter.

Già ieri, la Tour Eiffel aveva sospeso il tradizionale scintillio delle sue luci a mezzanotte in omaggio alla grande sovrana scomparsa.

16:36
16:36
Biden ai funerali della regina? Per ora manca l'invito

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden dovrebbe esser presente ai funerali della regina Elisabetta a Londra. Ieri sera, uscendo da un evento dei democratici in Maryland, Biden ha risposto «sì, probabilmente» ad una domanda del Daily Mail sulla sua partecipazione ai funerali della sovrana britannica. «C'è un protocollo ufficiale attraverso il quale i leader vengono invitati ai funerali, non vogliamo anticiparlo», ha spiegato quest'oggi la portavoce della Casa Bianca in un briefing con la stampa sull'Air Force One che sta portando il presidente degli Stati Uniti Joe Biden in Ohio. Insomma, mancherebbe solo l'invito.

15:27
15:27
Re Carlo a Buckingham Palace, la folla lo acclama

Re Carlo è giunto a Buckingham Palace, per prendere formalmente possesso del trono ereditato dalla regina Elisabetta, morta ieri a Balmorlal. Il nuovo sovrano, che indossa l'abito scuro del lutto, è stato accolto dalla folla accalcata dietro le transenne in prossimità dell'ingresso e si è fermato a scambiare parole e strette di mano con diverse persone: ricevendo ad un tempo sorrisi, auguri e messaggi di condoglianze.

15:17
15:17
Johnson: «Avremmo voluto «che fosse eterna»

È stato Boris Johnson a esprimere l'elogio più alato in memoria della regina Elisabetta nella seduta straordinaria organizzata alla Camera dei Comuni per rendere un tributo alla sovrana 96enne morta ieri. Un discorso - elogiato anche da Harriet Harman, veterana dei banchi laburisti, come «eccellente» - nel quale l'ex premier Tory l'ha additata come «Elisabetta la Grande», in tono commosso e non senza qualche aneddoto ispirato al 'sense of humour'.

Avremmo voluto «che fosse eterna», ha detto Johnson della monarca, aggiungendo che solo nel momento della morte il Paese riesce a misurare «l'enormità di ciò che ella ha fatto per noi». L'ex primo ministro ha ricordato con emozione l'ultimo incontro di appena tre giorni fa a Balmoral, per il passaggio di consegne fra lui e Liz Truss, sottolineando di averla trovata lucida, attenta ai destini della politica e del Paese e «saggia» come sempre. Ne ha quindi esaltato la figura di guida regale ma «umile», che ha saputo non solo «regnare» sul Paese, bensì anche «servire e amare» la sua gente: dagli anni giovanili del servizio militare durante la Seconda Guerra Mondiale fino a tarda età.

Non sono mancati poi racconti sulla figura privata della regina, così poco amante dei fasti cerimoniali da guidare a volte sola la macchina per le strade della Scozia «a velocità allarmante»; o sulla sua credibilità di leader globale, giunta a un punto tale che all'epoca delle Olimpiadi del 2012, quando Boris Johnson era sindaco di Londra, alcuni governanti «del Medio Oriente» si rivolsero convinti che Sua Maestà si fosse davvero «lanciata dall'elicottero» con il suo tailleur rosa, nel famoso spot girato assieme a 007 (Daniel Craig). Racconti che hanno suscitato sorrisi nell'aula, nell'ambito di una seduta affollata di deputati in abito nero e che ha visto intervenire tutti i maggiori esponenti dei vari partiti. Inclusa un'altra ex premier, Theresa May, che per una volta ha persino superato Johnson quanto a battute di spirito e il cui discorso ha pure raccolto consensi bipartisan.

15:16
15:16
Lula: «Ha segnato un'era come un capo di Stato»

«La regina Elisabetta ha testimoniato e partecipato ai grandi eventi e processi storici degli ultimi ottant'anni. Ha segnato un'era come un capo di Stato, regnando in convivenza con premier di linee ideologiche diverse». Lo scrive l'ex presidente brasiliano Luis Ignacio Lula da Silva sul suo profilo Twitter, pubblicando anche alcune foto di un incontro con la sovrana britannica ad una riunione del G20 a Londra, e durante una visita di Stato del 2006.

14:52
14:52
In fila per omaggiare la regina all'Holyrood Palace di Edimburgo

Un flusso costante di persone che vogliono rendere omaggio alla regina si è diretto verso l'Holyrood Palace di Edimburgo, la residenza ufficiale del monarca in Scozia, dove domani sarà esposta la bara della sovrana. Alcuni vogliono deporre dei fiori, altri desiderano fotografare l'avviso ufficiale della morte della regina appeso a un cancello di metallo. In molti vogliono essere presenti, anche se solo per pochi minuti. Lo riporta il Guardian.

14:01
14:01
Il discorso di re Carlo alla nazione sarà alle 18

Sarà trasmesso alle 17 locali, le 18 in Svizzera, l'atteso discorso alla nazione di Carlo in veste di nuovo re del Regno Unito. Lo ha reso noto lo speaker della Camera dei Comuni a margine di una seduta commemorativa in onore della regina Elisabetta, morta ieri a 96 anni.

13:59
13:59
La Banca Inghilterra rinvia di una settimana la decisione sui tassi

La Banca d'Inghilterra ha rinviato di una settimana la sua prossima decisione sui tassi d'interesse, per consentire un periodo di lutto dopo la morte della Regina Elisabetta II.

Lo scrive Bloomberg evidenziando che la decisione consentirà al Comitato di politica monetaria di «avere più tempo per considerare i dati chiave sull'inflazione e sull'occupazione che saranno pubblicati la prossima settimana».

13:57
13:57
Carlo sarà proclamato formalmente re domani

Re Carlo III, salito ipso facto al trono nel momento della morte di sua madre Elisabetta ieri, sarà proclamato formalmente nuovo monarca di fronte alle istituzioni del Regno Unito domani mattina. Lo ha annunciato Buckingham Palace ufficialmente, confermando un'informazione già anticipata dai media.

13:51
13:51
Truss: «Una dei più grandi leader di sempre»

La regina Elisabetta è stata «una dei più grandi leader che il mondo abbia mai avuto». Lo ha detto la premier britannica Liz Truss durante il tributo alla sovrana scomparsa in corso in una Camera dei Comuni affollata coi deputati in lutto. La seduta è stata preceduta da un minuto di silenzio.

13:49
13:49
Campane a morto e 96 colpi di cannone

Campane a morto in questi minuti a Londra - dalla cattedrale di St Paul fino a Westminster - in memoria della regina Elisabetta, scomparsa ieri dopo 70 anni di Regno.

È questo il segnale che mette in moto anche formalmente oggi la macchina del lutto ufficiale, segnata, a seguire, dalle 96 salve di cannone - una per ciascuno degli anni vissuti da Sua Maestà - parate da Hyde Park come da altri luoghi del Paese da reparti militari d'onore.

In precedenza Downing Street aveva diffuso una nota per comunicare, a margine di una riunione del nuovo governo Tory di Liz Truss, la «piena unità» dell'esecutivo nel sostegno al nuovo re Carlo III.

12:55
12:55
Re Carlo ha lasciato Balmoral per andare a Londra

Re Carlo ha lasciato oggi la residenza scozzese di Balmoral con la regina Camilla, dove fino a stamattina aveva vegliato la salma di sua madre Elisabetta, per raggiungere l'aeroporto di Aberdeen e da lì imbarcarsi su un volo speciale diretto a Londra.

Nella capitale britannica, sono previsti una serie d'impegni: inclusa la sua proclamazione formale istituzionale, un incontro con la premier Liz Truss e uno con il duca di Norfolk, maestro di cerimonie di corte, per definire i dettagli della commemorazione ufficiale della regina scomparsa. Prima di lui avevano lasciato Balmoral altri reali, a iniziare da suo figlio minore Harry.

12:28
12:28
«I figli di Harry e Meghan hanno il diritto di diventare principi»

Dopo la morte della regina, Archie e Lilibet, i figli di Harry e Meghan, hanno diritto a diventare principi.

In base ai protocolli stabiliti da re Giorgio V nel 1917 - ricorda il Guardian - i figli e i nipoti di un sovrano hanno il diritto automatico al titolo di SAR e principe o principessa. Quando nacquero, Archie e Lilibet erano pronipoti di un sovrano, non nipoti.

12:25
12:25
Scioperi annullati per la morte della regina

Alcune delle più grandi agitazioni sindacali in arrivo contro il caro vita e per la richiesta di adeguamenti salariali nel Regno Unito sono state annullate dopo la morte della regina.

I sindacati che rappresentano i lavoratori delle poste (Royal Mail) e il personale delle ferrovie hanno affermato, riferendosi alla sovrana, di aver preso la decisione «per rispetto del suo servizio al Paese e della sua famiglia».

Era previsto uno sciopero della Royal Mail oggi, mentre i ferrovieri aderenti al Rmt, fra i più attivi e combattivi negli ultimi mesi, avrebbero dovuto incrociare le braccia il 15 e il 17 settembre.

11:27
11:27
I funerali della regina Elisabetta lunedì 19 settembre

I funerali solenni della regina Elisabetta II dovrebbero tenersi lunedì 19 settembre all'abbazia di Westminster. Lo si apprende da fonti informate.

06:40
06:40
Condoglianze anche da Xi Jinping

Il presidente cinese Xi Jinping ha offerto oggi le sue «sincere condoglianze alla famiglia reale, al governo e al popolo» britannici per la morte della regina Elisabetta II. «A nome del governo e del popolo cinese, nonché a suo nome, Xi ha espresso profonde condoglianze», ha affermato l'emittente statale Cctv. «La sua morte è un'enorme perdita per il popolo britannico», ha detto il capo di Stato cinese.

La dichiarazione, rilasciata sui media statali cinesi, ha evidenziato come la regina sia stata la prima monarca britannica a visitare la Cina e ha elogiato la longevità del suo regno come monarca più longeva nella storia britannica. «Xi ha sottolineato di attribuire grande importanza allo sviluppo delle relazioni tra Cina e Regno Unito», afferma il comunicato aggiungendo che il presidente cinese è «disposto a lavorare con il re Carlo III per promuovere lo sviluppo sano e stabile delle relazioni bilaterali a vantaggio dei due paesi e dei loro popoli».

06:17
06:17
Carlo III sarà proclamato re del Regno Unito domani

Carlo III sarà formalmente proclamato re del Regno Unito domani, secondo quanto riportato oggi dal Times. Indicazioni precedenti prevedevano che la proclamazione avvenisse oggi. Al suo ritorno dal castello di Balmoral, Carlo III dovrebbe incontrare oggi il primo ministro britannico Liz Truss. Intorno alle 18 ora locale la televisione britannica trasmetterà il discorso preregistrato del re.

Messaggio di cordoglio giungono da tutto il mondo. Per la maggior parte dei sudditi (e non), Elisabetta è stata l'unica monarca che abbiano mai conosciuto. 

È possibile lasciare il proprio messaggio sul libro di condoglianze della casa reale.