Il Lugano torna a vincere a Berna!
La maledizione del Wankdorf, per il Lugano, si è finalmente infranta. Dopo sette anni dall’ultima volta, la squadra di Mattia Croci-Torti è tornata a vincere in casa dello Young Boys. Lo ha fatto per 1-0, grazie a una rete di Doumbia.
Il «Jolly» dei ticinesi è stato infatti abile a trasformare in gol la punizione di Grgic con un colpo di testa al 12’, mettendo di fatto la partita di Bottani e compagni subito sui giusti binari. L’YB ha iniziato ad affacciarsi dalle parti di Saipi solo dopo la mezz’ora. Il portiere elvetico, tuttavia, nel primo tempo si è sporcato i guantoni solo per abbracciare qualche tiro dalla distanza, senza correre particolari pericoli.
Dagli spogliatoi, i bernesi sono poi rientrati con un piglio differente e hanno provato a schiacciare i ticinesi nella propria metà campo. La formazione di Croci-Torti ha però anche avuto un goloso contropiede a disposizione, non capitalizzato da Celar al 59’. A cavallo del 76’ sono stati allora due grandi interventi di Saipi a salvare il vantaggio dei bianconeri. Un vantaggio che si è mantenuto fino al triplice fischio, e che ha permesso al Lugano di tornare – almeno per una sera – al secondo posto in classifica. E a sei punti di distacco dallo stesso Young Boys.
IL TABELLINO
Young Boys - Lugano 0-1 (0-1)
Reti: 12’ Doumbia 0-1.
Spettatori: 31.500.
Arbitro: Fähndrich.
Young Boys: Von Ballmoos; Janko, Camara, Amenda (70‘ Husic), Hadjam (84‘ Blum); Niasse (70‘ Ugrinic), Lauper, Lakomy (63‘ Imeri); Elia, Itten, Colley (63‘ Mvuka).
Lugano: Saipi; Doumbia, Mai, Hajdari; Bislimi (74’ Macek), Belhadj (67’ Sabbatini), Grgic, Marques (74’ Valenzuela); Steffen, Bottani (63’ Cimignani); Celar (63’ Vladi).
Ammoniti: 4’ Lauper, 58’ Bislimi, 64’ Niasse, 76’ Cimignani, 83’ Sabbatini.
Note: Young Boys senza Ganvoula (squalificato), Benito, Monteiro (infortunati), Persson (ammalato). Lugano senza Hajrizi (infortunato), Babic, Aliseda, Osigwe e Przybylko (non convocati).