Meteo

Il maltempo colpisce la Svizzera tedesca: caduti oltre 70 mila fulmini

Particolarmente interessato dai fenomeni temporaleschi il comune di Brienz, nell'Oberland bernese, dove sono state evacuate settanta persone e si registrano numerosi danni
© KEYSTONE/Alessandro della Valle
Red. Online
13.08.2024 09:55

Quella di ieri nella Svizzera tedesca è stata una serata tempestosa. Letteralmente. Già, perché violenti temporali si sono scatenati su varie regioni del nostro Paese. Particolarmente colpito l'Oberland bernese, soprattutto il comune di Brienz. Frane, inondazioni e disagi al traffico si sono però registrati anche nel canton Uri e nel canton Argovia.

Ma andiamo con ordine e partiamo da Brienz. Nel comune, il bilancio del maltempo è di settanta persone evacuate. Alcune persone hanno inoltre riportato ferite di lieve e media gravità. Fortunatamente non si registrano però decessi o dispersi.

Numerosi invece i danni. Come comunicato dall'organo di condotta regionale dell'Alto Lago di Brienz (RFO), una colata detritica ha danneggiato edifici, vetture, strade e infrastrutture del trasporto pubblico.

Circa alle 18.30 di ieri, inoltre, il fiume Milibach ha rotto gli argini. Un collettore sopra il villaggio è così stato invaso da rocce e legname. Il materiale accumulatosi è quindi defluito in modo incontrollato in varie zone del paese. Questa mattina uno specialista valuterà quindi la situazione sul posto, dopodiché la RFO deciderà come procedere. Per le 10.30 è inoltre prevista una conferenza stampa.

Danni e disagi non si sono comunque registrati solo a Brienz. Anche il resto dell'Oberland bernese ha dovuto fare i conti con le conseguenze del maltempo. Diverse strade e linee ferroviarie sono infatti rimaste interrotte, tra cui quella tra Interlaken Ost e Meiringen in seguito all'allagamento dei binari su un tratto lungo circa 1,5 km nella regione di Brienz. Bloccata a causa di smottamenti anche la strada tra Interlaken e Grindelwald.

La Polizia cantonale bernese ha indicato che numerose sono le squadre di soccorso mobilitate soprattutto nella regione di Brienz e nella valle della Lütschine.

Una frana ha minacciato anche la Axenstrasse sulla riva del Lago di Uri tra Flüelen e Sisikon (UR). In questa zona la strada principale è stata chiusa dalle 20.00 di ieri e lo rimarrà almeno fino alle 12.00 di oggi in modo da permettere una valutazione dei danni, hanno comunicato la polizia e l'Ufficio federale delle strade sull'app Alertsuisse. La zona franata dovrebbe essere evitata. Strada e ponte non sono comunque rimasti danneggiati.

Oltre al Canton Uri e all'Oberland bernese, anche il Canton Argovia è alle prese con le conseguenze di un violento temporale, riferisce il Touring Club Svizzero. La strada tra Brugg e Hausen è stata interrotta da una frana, mentre a causa di un'inondazione quella tra Veltheim e Wildegg è stata chiusa al traffico.

Durante i forti temporali di ieri MeteoSvizzera ha registrato oltre 70.000 fulmini nei cieli elvetici. A cadere non sono però stati solo i fulmini, sul versante settentrionale delle Alpi sono caduti localmente più di 50 millimetri di pioggia in un'ora, ha riferito l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia poco prima della mezzanotte. A completare il quadro del disastro sono poi intervenute raffiche di vento con velocità superiori a 90 chilometri orari che hanno spazzato Interlaken, Svitto e Glarona.