Arogno

«Il maltempo ha cancellato la stagione 2023»

Amaro sfogo dell’Azienda Agricola Bianchi sui social: «È stato un macello, non smetteva più»
© Rescue Media
Red. Online
31.05.2023 08:00

Il maltempo abbattutosi ieri sul Sottoceneri, con tanto di grandinata simil apocalittica, ha scosso paesi e comunità. Lettrici e lettori, per dire, ci hanno segnalato disagi e problemi a Melide, Morcote e Vico Morcote. C’è chi ha parlato di un «disastro», specificando che, in alcune abitazioni, sono stati aperti i garage per permettere alle persone di ripararsi dalla pioggia di ghiaccio. Incredibile.

Logico che, in un simile contesto, chi si occupa di agricoltura abbia subito danni ingenti e irreversibili. È il caso dell’Azienda Agricola Bianchi. Un’azienda biologica, citiamo, «a conduzione famigliare dal 1998 ad Arogno, Ticino. Produciamo vino, miele e derivati in maniera sostenibile e nel rispetto della biodiversità».

Sui profili social, l’azienda ha postato foto della grandinata. Accompagnandole da un commento amaro, amarissimo da parte di Gabriele Bianchi: «Dopo questa sera ci sono poche parole da dire... tanto sconforto, delusione e tristezza...» si legge. «Tanto è stato l’impegno e lo sforzo profuso in questi mesi... Giorno dopo giorno cerchiamo di curare ogni dettaglio e fare del nostro meglio e in 5 minuti il lavoro di una stagione è sparito...». È ancora: «È un disastro... Gli olivi, i fiori di sambuco, le piante officinali, il castagno, il tiglio (nettare per le nostre api) e anche la nostra vigna, malgrado le reti è stato un macello, più del 50% del raccolto è andato... Non smetteva più, senza tregua». Il maltempo «ha cancellato la stagione 2023... Volevo condividere con voi anche questo lato triste e crudele dell'agricoltura».