Il Pardo d'oro è bulgaro
LOCARNO - Va al film "Godless" opera prima della regista bulgara Ralitza Petrova il Pardo d'oro della 69. edizione del Festival del Film di Locarno, che si chiude stasera in piazza Grande con la Cerimonia di premiazione (dalle ore 21) seguita dal film bollywoodiano "Mohenjo Daro", del regista di "Lagaan" (Premio del pubblico nel 2001) Ashutosh Gowariker. Nel cast anche Kabir Bedi, presente a Locarno.
Questi gli altri premi Concorso internazionale. Il Premio speciale della giuria è andato a "Inimi cicatrizate" (Romania/ Germania), di Radu Jude. Pardo per la miglior regia a Joao Pedro Rodrigues per "O Ornitologo* (Portogallo/ Francia Brasile). Pardo per la migliore interpretazione femminile a Irena Ivanova per "Godless" (Bulgaria/ Danimarca/ Francia). Pardo per la migliore interpretazione maschile a Andrzej Seweryn per "Ostatnia rodzina" di Jan P. Matuszynski (Polonia). Menzione speciale a "Mister Universo" di Tizza Covi, Rainer Frimmel (Italia/ Austria).
Per il Concorso cineasti del presente, il Pardo d'oro - Premio Nescens è andato a "El auge del humano" di Eduardo Williams (Argentina/ Brasile/ Portogallo). Premio spciale della giuria Ciné+ Cineasti del presente a "The Challenge", di Yuri Ancarani (Italia/ Francia/ Svizzera). Premio per il miglior regista emergente a Mariko Tetsuya per "Destruction Babies" (Giappone). Menzione speciale a "Viejo Calavera" di Kiro Russo (Bolivia/ Qatar).
Per quanto riguarda le opere prime, lo Swatch First Feature Award (Premio per la miglior opera prima) va a "El futuro perfecto" di Nele Wohlatz (Argentina). Lo Swatch Art Peace Hotel Award è attribuito a Maud Alpi per "George coeur ventre" (Francia) e la Menzione speciale a "El auge del humano" di Eduardo Williams.
Il Concorso internazionale dei Pardi di domani ha premiato con il Pardino d'oro per il migliore cortometraggio internazionale - Premio SRG SSR "L'immense retour (Romance)" di Manon Coubia (Belgio/ Francia), vincitore anche dalla Nomination di Locarno agli European Film Awards - Premio Pianifica. Il Pardino d'argento SRG SSR per il Concorso internazionale va a "Cilaos" di Camilo Restrepo (Francia) e il Premio Film und Video Untertitelung è assegnato a "Valparaiso" di Carlo Sironi (Italia). Menzione speciale a "Non castus" di Andrea Castillo (Cile).
Per quanto riguarda il Concorso nazionale dei Pardi di domani, il Pardino d'oro per il miglior cortometraggio svizzero - Premio Swiss Life va a "Die Brücke über den Fluss" Jadwiga Kowalska. Il Pardino d'argento Swiss Life per il Concorso nazionale va a "Genesis" di Lucien Monot e il Best Swiss Newcomer Award a "La Sève" di Manon Goupil.
Il Prix du Public UBS quest'anno è attribuito a "I, Daniel Blake" di Ken Loach (Gran Bretagna/ Francia/ Belgio).
A vincere il Variety Piazza Grande Award è infine "Moka" di Frédéric Mermoud (Francia/ Svizzera)