La diretta

Il premier russo in Iran per incontrare il presidente Pezeshkian

.
Red. Online
30.09.2024 14:22

Il primo ministro russo, Mikhail Mishustin, è arrivato a Teheran per incontrare il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian. Lo riferisce Isna.

Mishustin ha in programma un incontro anche con il vice presidente iraniano, Mohammad Reza Aref, e si trova in visita in Iran accompagnato da alcuni imprenditori e dirigenti russi.

Secondo quanto affermato dal portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Nasser Kanani, i colloqui si concentreranno sul coordinamento tra Mosca e Teheran rispetto ai loro piani economici e commerciali ed è all'ordine del giorno una discussione su un documento strategico di cooperazione tra Russia e Iran.

I due paesi colpiti dalle sanzioni hanno finalizzato un «documento strategico completo'» sull'espansione dei legami in tutti i campi, tra cui sicurezza ed economia, che dovrà essere firmato dai presidenti di Iran e Russia.

L'intesa ha sollevato critiche in Iran da parte di politici e attivisti, che hanno contestato la piena dipendenza del governo dalla Russia, in particolare per la sua cooperazione militare con Mosca durante la guerra in Ucraina mentre anche i Paesi occidentali hanno espresso preoccupazione riguardo all'invio di droni e missili da parte dell'Iran alla Russia, nel contesto del conflitto ucraino.

Nel frattempo, Teheran si è fortemente opposta a un progetto, approvato sia dalla Russia che dalla Repubblica dell'Azerbaigian e dalla Turchia, riguardo alla creazione di un corridoio vicino ai confini settentrionali iraniani. Le autorità di Teheran hanno sottolineato che il corridoio Zangezur è, in quanto progetto extraterritoriale, inaccettabile, rappresenta una linea rossa per il Paese e che Teheran risponderà a qualsiasi «cambiamento geopolitico» che metta a repentaglio la sua sicurezza.

In questo articolo: